Comunicato codice etico RAI disatteso

Comunicato codice etico RAI disatteso

"La Rai Spa, nella sua qualità di concessionaria di Servizio RadioTelevisivo, assume quali suoi compiti prioritari: garantire la libertà, il pluralismo, l’obiettività, la completezza, l’imparzialità e la correttezza dell’informazione; favorire la crescita civile e il progresso sociale; promuovere la cultura ...”

“... nelle trasmissioni di intrattenimento e di informazione deve trovare uno spazio adeguato la cultura dell’inserimento e della integrazione sociale dei disabili, con sensibilizzazione del pubblico ai problemi della disabilità e del disadattamento sociale.”

da: Codice Etico della Rai 

Che senso ha dotarsi di un codice etico perfetto, significativo, impegnativo se nella pratica quotidiana viene continuamente disatteso?

Leggi tutto...

Informativa trattative RAI

Informativa trattative RAI

Nella giornata di ieri si è consumato l’ennesimo nulla di fatto relativamente agli argomenti oggetto di precedenti incontri aventi argomento: incentivazione volontaria all’esodo, applicazione leggi in materia di pensionamento, nuove assunzioni attraverso selezioni per apprendisti, stabilizzazione dei T.D. e lavoratori c.d. “atipici”.

In premessa occorre precisare che il LIBERSIND ha deciso di non partecipare alla trattativa lasciando di fatto alle altre sigle la responsabilità di affrontare i delicati e difficili temi legati all’utilizzo da parte aziendale di norme di legge che, come risulta evidente per tutti, hanno creato forti tensioni e criticità a migliaia di lavoratori e potrebbero coinvolgere anche i dipendenti della RAI e società del gruppo.

 

Leggi tutto...

Trattative Rai-OOSS esodi incentivati

Trattative Rai-OOSS esodi incentivati

L’incontro presso Unione Industriale tra RAI e OO.SS. SLC-FISTEL-UILCOM-UGL-SNATER- LIBERSIND del 10 giugno u.s. sugli esodi incentivati e iniziative collegate, dopo una lunga giornata di trattative nella ricerca di una soluzione condivisa si è bruscamente interrotto a seguito della constatazione di sostanziali differenti valutazioni delle OO.SS sulle proposte aziendali.

Le difficoltà riguardanti in particolare il raggiungimento dei requisiti per il diritto alla pensione di vecchiaia, di anzianità o anticipata secondo i criteri esistenti nel 2011, così come la collegata parte economica e la conseguente verifica della reale situazione contributiva dei singoli lavoratori, hanno determinato il rinvio della discussione al 18 giugno (in attesa di convocazione ufficiale) in forma plenaria con la partecipazione delle rispettive delegazioni.

 

Leggi tutto...

MOBBING E LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI COMPORTO

MOBBING E LICENZIAMENTO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO DI COMPORTO

La Cassazione, con sentenza n. 14643 dello scorso 11 giugno, è torna a pronunciarsi in tema di mobbing e licenziamento, affermando che è illegittimo il licenziamento del dipendente per il superamento del periodo di comporto se, la malattia del lavoratore dipende dal mobbing subito.

Il caso: a fronte di licenziamento, intimato per superamento del periodo di comporto, la lavoratrice ricorreva in giudizio sostenendo che il periodo di malattia era causato da stati depressivi, ansie e attacchi di panico, derivasse da demansionamento e azioni di mobbing da parte del datore di lavoro.

Il tribunale in primo grado, accoglieva le richieste della lavoratrice dichiarando illegittimo il licenziamento, con la reintegra e il risarcimento dei danni. La Corte d’Appello, confermava questa sentenza affermando la responsabilità dell’azienda. Veniva modifica solo la parte del risarcimento. A fronte di questa nuova sentenza l’azienda ricorreva in Cassazione.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. Incarichi Rai UILCOM-UIL
  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi