Congedo parentale - disciplina contrattazione di secondo livello

CGIL, CISL e UIL hanno avanzato istanza di interpello per conoscere il parere di questa Direzione generale in merito alla possibilità che la contrattazione collettiva di settore di secondo livello intervenga nel disciplinare le modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria ai sensi dell’art. 1, comma 339, della L. n. 228/2012.

Al riguardo, acquisito il parere della Direzione generale delle Relazioni Industriali e dei Rapporti di Lavoro, si rappresenta quanto segue.

Interpello Congedo Parentale

CGIL CISL UIL avanzano istanza di interpello al fine di conoscere il parere di questa Direzione Generale in merito alla corretta interpretazione dell’Art. 1 ‐ comma 339 della Legge 24 dicembre 2012, n. 228 (Legge di stabilità 2013) che ha recepito la norma contenuta nel D.L. 11 dicembre 2012, n. 216 (c.d. “salva sanzioni”), riguardante l’adeguamento della normativa nazionale in materia di congedo parentale alla Direttiva 2010/18/Ue.

Si rammenta che la richiamata normativa modificando l’art. 32 del Testo Unico sulla maternità e paternità di cui al Decreto legislativo n. 151/2001 introduce un’ importante novità per le lavoratrici e i lavoratori del settore sia pubblico che privato ai quali è concessa la possibilità di frazionare i giorni di congedo parentale in periodi orari chiarendo altresì che la:

“contrattazione collettiva di settore stabilisce le modalità di fruizione del congedo di cui al comma 1 su base oraria, nonché i criteri di calcolo della base oraria e l’equiparazione di un determinato monte ore alla singola giornata lavorativa...”.

Verbale di accordo 04/07/13

PROTOCOLLO D’INTESA

Addì 4 luglio 2013 in Roma, presso la sede di Unindustria - Confindustria Roma si sono incontrati

La Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A., assistita da Unindustria - Confindustria Roma e la SLC-CGIL, FISTel-CISL, UILCOM-UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI, SNATER Nazionali

Richiesta Rispetto Impegni sui pagamenti

Le scriventi OO.SS. chiedono in tempi rapidi l’erogazione dei pagamenti di seguito elencati:

pagamento una tantum rinnovo contratto nazionale Rai 2010/2013 per i TD (stabilizzati in forza dell’Accordo sui Bacini del 4 giugno 2008);
pagamento dell’una tantum spettante ai lavoratori di Rai News 24, in forza dell’Accordo del 6 luglio 2009;

• ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA.

cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni.

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni.
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.