Comunicato codice etico RAI disatteso

"La Rai Spa, nella sua qualità di concessionaria di Servizio RadioTelevisivo, assume quali suoi compiti prioritari: garantire la libertà, il pluralismo, l’obiettività, la completezza, l’imparzialità e la correttezza dell’informazione; favorire la crescita civile e il progresso sociale; promuovere la cultura ...”

“... nelle trasmissioni di intrattenimento e di informazione deve trovare uno spazio adeguato la cultura dell’inserimento e della integrazione sociale dei disabili, con sensibilizzazione del pubblico ai problemi della disabilità e del disadattamento sociale.”

da: Codice Etico della Rai 

Che senso ha dotarsi di un codice etico perfetto, significativo, impegnativo se nella pratica quotidiana viene continuamente disatteso?

Nell’ultimo periodo la Rai ha emesso circolari che offendono i principi che l’Azienda stessa promulga nel proprio Codice Etico:

− la circolare relativa alle indicazioni di formalizzazione dei contratti a tempo determinato del personale delle testate giornalistiche e delle reti televisive, che impone debbano essere stipulati per un periodo di sei mesi meno un giorno. Questo non per motivi di organizzazione del lavoro e legittime esigenze produttive, ma per non conteggiare il personale a tempo determinato nel calcolo della base occupazionale così da non “ampliare immotivatamente” tale base di partenza per le assunzioni da collocamento obbligatorio.

Riteniamo molto grave che l’Azienda di servizio pubblico Rai cerchi così di dribblare quanto previsto dalla legge italiana per l’inserimento e l’integrazione lavorativa di persone disabili.

− la circolare che obbliga i lavoratori con famigliari portatori di handicap a dover dichiarare i motivi per cui si vedono costretti rivedere la programmazione dei permessi ai sensi della L. 104/92, come se il carico della disabilità, portato quotidianamente, spesso senza il supporto dei servizi dovuti, non sia già una motivazione sufficiente;

la circolare che si ostina a chiedere al lavoratore una documentazione decaduta (dal costo di 15 euro, se si ha la fortuna di riuscire ad ottenerla) affinché egli possa usufruire di un massimo di 5 giorni non retribuiti all’anno, in presenza di un certificato medico attestante la malattia del figlio di età inferiore agli 8 anni, quando oramai, conformemente alla legge, tutte le aziende richiedono l’autocertificazione.

Su ognuno di questi provvedimenti le RSU dichiarano la propria contrarietà e ne chiedono il ritiro.

Queste circolari vessatorie sono prodotte da una vecchia politica aziendale che vuole considerare i lavoratori come dei soggetti tendenzialmente predisposti alla furbizia, anziché persone con professionalità e capacità da valorizzare.
Eventuali loro difficoltà, problemi o fragilità vanno compresi e non irragionevolmente puniti.

Crediamo ostinatamente che la direzione giusta sia quella espressa dal Codice Etico, ma se la Dirigenza Rai la pensa diversamente, allora, in coerenza, modifichi il Codice Etico.

RSU MILANO
RSU EDITORIALE ROMA
RSU PRODUZIONE ROMA
RSU DG TORINO Cernaia e Giambone RSU PRODUZIONE TORINO Verdi 

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi