Criteri di selezione - nulla di fatto

Relazione incontro

Criteri di selezione - nulla di fatto

La trattativa che doveva trovare un accordo sui criteri di ammissione dei partecipanti le selezioni, si è arenata nella riunione di oggi 15/01/14 a seguito delle divergenze tra sindacati e azienda.

Leggi tutto...

Lettera aperta - ultimo atto

Lettera aperta - ultimo atto

Leggere le dichiarazioni di alcuni politici riguardanti il futuro della Rai e in particolare di alcune società del Gruppo (Rai Way, Rai Net e Rai Word) impone alle OO.SS alcune riflessioni anche in relazione al sostanziale stallo nelle trattative che vedono impegnate da mesi le parti senza risultati concreti .

Giova ricordare che è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Contratto di Servizio valido per il prossimo biennio che si può senza dubbio definire il primo atto verso il rinnovo della concessione relativa al servizio pubblico radiotelevisivo.
In questa ottica gli importanti accordi sottoscritti nell’anno in corso e la presentazione del Piano Industriale avevano posto le basi per affrontare in modo concreto le problematiche economiche della concessionaria RAI e recuperare credibilità e certezze per il futuro partendo dal recupero economico che gestioni precedenti avevano fortemente compromesso.
In questo quadro si inserisce un ulteriore elemento di criticità legato alla crisi del mercato pubblicitario che vede pesantemente coinvolta la società RAI Pubblicità e i conseguenti accordi per l’attuazione di importanti sinergie di gruppo registrano, purtroppo, un preoccupante stallo.

Leggi tutto...

Lettera aperta

Lettera aperta

L'anno appena concluso è stato caratterizzato da alcuni importanti accordi sindacali che hanno posto le basi per un'efficace riorganizzazione della RAI e delle Società del gruppo. Alla luce del particolare momento di difficoltà attraversato dalla Rai quale concessionaria del Servizio pubblico radiotelevisivo, la UILCOM, in armonia con le altre organizzazioni sindacali, ha tenuto sinora un atteggiamento molto responsabile, al fine di arrivare alla soluzione di un'annosa vicenda di rinnovo contrattuale e all'accordo sul tema degli esodi incentivati, collegato anche alla delicatissima questione della stabilizzazione dei Td e dei lavoratori c.d.atipici. I contenuti del messaggio di auguri Natalizi inviato a tutti i dipendenti dal Direttore Generale Dott. Gubitosi, confermano l'ampiezza e la portata degli accordi sottoscritti, ma se confrontati con la realtà vissuta quotidianamente dai lavoratori e dal Sindacato, sorgono non poche perplessità.

Leggi tutto...

Agenzie di stampa sul canone RAI

Agenzie di stampa sul canone RAI

Rai: Zanonato, canone non aumenta, firmato decreto

(ANSA) - ROMA, 20 DIC - E' stato firmato il decreto che non aumenta il canone Rai per il 2014. Lo annuncia con un tweet il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato. Le risorse,- aggiunge, ''vanno trovate con la lotta all'evasione del canone''. (ANSA).

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi