Lavoratori e Operatori dell’Industria Culturale Italiana: alziamo gli scudi!

Lavoratori e Operatori dell’Industria Culturale Italiana:   alziamo gli scudi!

La provvidenza ha sempre aiutato l'italiano e l'Italia è il paese degli uomini della provvidenza. L'ultimo in ordine di tempo che si è impegnato per la salvezza dell'azienda radiotelevisiva è il commissario per la spending review Carlo Cottarelli che, ospite del programma televisivo "Otto e mezzo", tra le varie ipotesi sotto esame per far fronte alla riduzione del debito pubblico afferma che c'è "anche la RAI". Parlando di grandi interventi in materia di Servizio Pubblico non possiamo dimenticare quello del viceministro dello Sviluppo Economico Antonio Catricalà che ha posto una condizione/ricatto affermando: "Senza bollino non ci sarà il nuovo contratto di servizio tra Rai e Stato" e quello ormai famoso, risalente a qualche settimana fa, del ministro Saccomanni sulla possibile privatizzazione.

Leggi tutto...

Comunicato Rai Way

Comunicato Rai Way

L’Amministratore Delegato di Rai Way, in occasione della presentazione della sperimentazione della rete radiofonica DAB+ in Friuli Venezia Giulia, ha annunciato che: “Rai Way punta a completare“l’asse dell’infomobilità nel Nord Italia grazie al completamento delle infrastrutture per il digitale radiofonico lungo le direttrici autostradali da est a ovest”. Leggendo tale dichiarazione vengono spontanee alcune riflessioni.

Leggi tutto...

Audizione in commissione vigilanza

Audizione in commissione vigilanza

Illustri Presidente, Commissari,

come SLC CGIL, FISTEL CISL e UILCOM UIL Vi ringraziamo per la sensibilità dimostrata con la convocazione odierna e auspichiamo che, da oggi, si possa avviare un confronto collaborativo tra parti sociali, istituzioni ed Azienda nell’interesse del Servizio Pubblico Radio Televisivo. Il Contratto di Servizio 2013/15, sul quale la Vostra Commissione è chiamata ad esprimersi, è quello che getterà le fondamenta sul futuro del servizio pubblico Radiotelevisivo nel nostro paese, infatti, il 2016 sarà l’anno in cui dovrà essere rinnovata la concessione.

 

Leggi tutto...

Aggiornamento Esodi Volontari

Aggiornamento Esodi Volontari

 

Il giorno 29 ottobre si sono incontrati Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil e la Direzione del Personale Rai per proseguire il confronto di "verifica" sull'accordo del 4 luglio 2013 e per la definizione delle modalità selettive degli apprendisti.

 

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi