Verbale di Accordo per l'innovazione e la competitività

Il giorno 23 dicembre 2014 si sono incontrati in Roma la Rai Radiotelevisione Italiana, e le OO.SS. FISTEL- CISL, UILCOM-UIL e UGL TELECOMUNICAZIONI per analizzare la situazione aziendale tenendo conto, nell'attuale contesto normativo, del prevedibile quadro delle risorse economiche disponibili e delle condizioni del comparto radiotelevisivo in un ambito di più generale criticità economica derivante dalla crisi dei mercati.
Le Parti sono consapevoli della esigenza di mantenere stabili i livelli occupazionali, di salvaguardare i conti aziendali e di proseguire l'importante programma di investimenti previsto dal vigente Piano Industriale.
Lo scenario economico internazionale degli ultimi anni è stato caratterizzato da una congiuntura economica negativa che ha prodotto, a livello generale, una contrazione tendenziale dei ritmi di produzione e crescita. Il rallentamento complessivo dell'economia ha influenzato, in termini significativi, anche il settore radiotelevisivo, in particolare sul fronte dei ricavi pubblicitari che hanno risentito della riduzione generale dei consumi.

La presenza di competitors, che attraverso l'utilizzo flessibile delle nuove tecnologie e la diffusione e commercializzazione multipiattaforma dei contenuti implementano capacità produttiva e di penetrazione nei mercati ad elevata crescita della domanda, determina ulteriori complessità e quindi la necessità di intervenire al fine di sviluppare e garantire la competitività aziendale nell'ambito del comparto radiotelevisivo.

In tale contesto, tenendo presente la necessità di tenere in equilibrio i conti aziendali ed anche in vista del rinnovo del contratto di servizio per la concessione del Servizio Pubblico radiotelevisivo, la RAI conferma le programmate politiche di investimento, già illustrate alle OO.SS. in sede di presentazione del Piano Industriale 2013 / 2015, e l'implementazione dei processi di innovazione della produzione e del prodotto, in particolare nelle aree di core business, favorendo l'evoluzione delle professionalità.

Tutto ciò premesso, con il comune obiettivo di:

  •     ottimizzare ed adeguare i processi lavorativi alla evoluzione delle tecnologie;
  •     ridimensionare il ricorso agli appalti
  •     riqualificare e valorizzare le professionalità;
  •     dare impulso alla formazione del personale;
  •     rafforzare la relazione sinallagmatica tra la "flessìbilizzazione" delle prestazioni lavorative e la conseguente remunerazione.

 

Le Parti convengono


di intraprendere i percorsi sperimentali, di seguito esplicitati che interesseranno, su base volontaria, i lavoratori, con l'intento di definire una regolamentazione complessiva della materia nell'ambito della successiva trattativa per il rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro.

 

Digitalizzazione - percorsi sperimentali

Nel quadro del Piano industriale 2013/2015, sono previsti rilevanti investimenti per la evoluzione delle tecnologie, a supporto del passaggio da Azienda analogica a Media Company, che si prevede possa essere ultimato nel corso del 2016.
In tale ambito si colloca l'importante impegno di risorse utilizzate per informatizzare i processi di produzione dei telegiornali nonché il correlato sforzo produttivo posto in essere dai lavoratori dei Centri di Produzione, delle Sedi Regionali e delle Testate Giornalistiche.
Fermi restando gli attuali modelli produttivi, l'impiego di tecnologie informatiche nei citati processi produttivi consente anche di semplificare alcune attività - ad oggi, appannaggio di differenti profili professionali. Si tratta, in particolare delle attività di ripresa, montaggio e trasmissione svolte "in esterno" - che non presentano un elevato livello di specializzazione o che, per le caratteristiche del prodotto finito, richiedono tempi di esecuzione rapidi - e dei compiti che svolge il personale impiegatizio (impiegati, assistenti ai programmi e documentatori) all'interno di ogni testata.

 

Riprese esterne leggere Centri di Produzione e Sedi Regionali/Provinciali

Nell'ambito della produzione delle news, l'utilizzazione delle tecnologie "leggere" di ripresa montaggio e trasmissione viene sperimentalmente affidata, nei Centri di Produzione, ad operatori di ripresa, montatori e tecnici e, nelle Sedi Regionali/Provinciali, a tecnici e specializzati di ripresa:

  • l'accesso al percorso sperimentale, della durata di un anno, viene effettuato su base volontaria, per almeno 110 addetti nei 4 Centri di Produzione (65 a Roma e 15 per ognuno degli altri Centri) e per 6 addetti in ogni Sede Regionale/Provinciale, compatibilmente con le esigenze produttive dei contesti di riferimento;
  • per il personale interessato - che troverà sul sito intranet aziendale la specifica informativa al riguardo - viene prevista una preventiva valutazione delle competenze necessarie, il possesso della patente b e della abilitazione alla guida degli automezzi sociali, un eventuale percorso formativo ed una valutazione finale abilitante all'esercizio delle attività integrate;
  • il personale adibito a tali mansioni integrate, continuerà a svolgere le attività proprie del profilo di appartenenza e verrà posto a disposizione delle testate per un numero di turni di lavoro non superiore ai 7 medi mensili per singolo lavoratore;
  • coloro che svolgono le attività in esterno, così configurate saranno remunerati con una gratifica annuale per un importo annuo complessivo di euro 1200,00 lordi (euro milleduecento/00) qualora la media delle attività svolte in esterno, su base annuale, sia equivalente ad almeno 3 turni di lavoro mensili.

Si precisa che, per il personale delle Sedi Regionali/Provinciali la citata valutazione preventiva, potrà riguardare anche il titolo di studio posseduto.
Ferma restando la volontarietà dell'adesione al percorso sperimentale, le Parti precisano che le risorse che siano valutate già in grado di svolgere le mansioni integrate sopra descritte potranno essere fin da subito impegnate nelle nuove attività.

Le necessarie attività formative saranno rivolte, nella prima fase, ai lavoratori già in possesso degli elementi di base per lo svolgimento delle attività integrate.
Le Parti, anche tenuto conto dei tempi necessari per il completamento del percorso di formazione ed abilitazione all'esercizio delle attività integrate, convengono di effettuare una prima verifica sull'attuazione delle previsioni sopra indicate entro il mese di giugno 2015; in tale occasione, l'Azienda fornirà alle OO.SS. una prima stima della possibile riduzione degli appalti di ripresa.

 

Attività impiegatizie integrate di supporto alla produzione del telegiornale

Al personale inquadrato nei profili dell'impiegato, assistente ai programmi e documentatore, operanti per le Testate Nazionali e per la Testata Giornalistica Regionale, viene richiesto l'utilizzo delle tecnologie informatiche anche per acquisire ed inviare file di diversi formati e "metadatarli", effettuare elaborazioni (scalettatura, messa in sequenza, assemblaggio, compattamento) sul materiale video/audio e svolgere ricerche all'interno e fuori dal sistema di produzione del TG:

  • l'accesso al percorso sperimentale, della durata di un anno, viene effettuato su base volontaria per tutti gli addetti che già svolgono con continuità attività per le Testate, inquadrati nei predetti profili;
  • per il personale citato, ove necessario, verrà fornita adeguata formazione per l'esercizio delle descritte attività;
  • coloro che svolgono le suesposte attività integrate saranno remunerati con una gratifica annuale per un importo annuo complessivo di euro 600,00 lordi (euro seicento/00).

Le Parti convengono di effettuare incontri con cadenza bimestrale finalizzati a monitorare congiuntamente tutte le fasi della sperimentazione.
Con riferimento alle attività formative necessarie, l'Azienda fornirà tempestiva informativa circa i Piani da attuare.

 

Attuazione accordi vigenti

TECNICI DELLA PRODUZIONE

  • Passaggi da livello 3 a livello 2
  • almeno 1 provvedimento per ciascuna Sede per la quale la somma dei tecnici di liv. 1 e 2 al 31/12/2014 non sia > del doppio della somma dei tecnici dei restanti livelli
  • 2 provvedimenti solo per le Sedi nelle quali la consistenza dell'organico dei tecnici della produzione al 31/12/2014 sia > 20 unità

SPECIALIZZATI DELLA PRODUZIONE

  • passaggi da livello 6 a livello 5 (tutti gli specializzati che svolgono attività di ripresa)
  • passaggi da livello 5 a livello 4 (50% degli specializzati che svolgono attività di ripresa)

IMPIEGATI TGR
- passaggi da livello 6 a livello 5 (tutti gli impiegati di liv. 6 della segreteria di redazione)
- passaggi da livello 5 a livello 4 (50% del numero di impiegati di liv. 5)

Presupposto per la formalizzazione dei predetti interventi è una anzianità di categoria maggiore o uguale a 5 anni.
Le Parti convengono che potranno essere effettuati, su richiesta delle OO.SS., incontri di verifica in sede locale sull'attuazione delle previsioni sopra indicate, in particolare nelle Sedi con Struttura di Programmazione.

Rec/Dec e Rup

In attuazione di quanto concordato in occasione dell'accordo del 19 settembre 2011 e del rinnovo contrattuale del 7 febbraio 2013 (lettera alle OO.SS. di pari data), tenendo anche conto dell'attività svolta fino al 31 agosto 2014 - fino all'entrata in vigore della nuova regolamentazione aziendale emanata in materia ed, in particolare, le "istruzioni interne per le procedure di affidamento dei contratti aventi ad oggetto servizi e forniture" del 1° agosto 2014 -viene prevista la corresponsione di una gratifica per lo svolgimento dei ruoli di Ree/Dee e Rup fino ad un importo massimo pari ad Euro lordi 4.000,00 (euro quattromila/00), da erogare nel mese di marzo 2015 previo accertamento positivo da parte del dirigente responsabile delle specifiche attività svolte dai dipendenti incaricati.
Ai fini della determinazione dell'importo, si fa riferimento ai seguenti parametri:

- consistenza numerica dei contratti
- volume economico complessivo dei contratti assegnati

che, rilevati nel periodo 1° gennaio - 31 agosto 2014, verranno remunerati come segue:

(Vedi tabella sull'accordo in originale)

E' escluso dalla corresponsione il personale con qualifica dirigenziale.
Le OO.SS. si riservano di segnalare le eventuali situazioni di lavoratori che abbiano svolto ì ruoli in questione e non siano rientrati nella rilevazione effettuata dall'Azienda.
In relazione alla nuova regolamentazione in vigore dal 1° settembre 2014, le Parti si impegnano ad incontrarsi entro il mese di settembre 2015 per definire, anche sulla base del modello individuato, i criteri di remunerazione per lo svolgimento dei predetti ruoli, alla luce delle modifiche intervenute.

 

Atipici

In esecuzione dei Verbali di Accordo sottoscritti in data 4 luglio 2013, l'Azienda indirà entro la fine del prossimo mese di gennaio 2015 una iniziativa di reclutamento riservata al personale che è stato utilizzato dalla Rai con contratti di lavoro autonomo per l'assunzione di 50 unità con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato, in qualità di programmista regista (30 unità) , assistente ai programmi/ impiegati (20 unità), entro il 30 ottobre 2015.

L'iniziativa sarà riservata a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • età non superiore ai 66 anni e 3 mesi;
  • diploma di scuola media superiore;
  • assenza dì contenziosi giudiziari giuslavoristici in essere con l'Azienda;
  • contratti per le prestazioni riportate nell'elenco allegato, riconducibili alla classificazione utilizzata dai sistemi informativi aziendali (allegato A);
  • almeno 40 mesi di effettivo impegno con RAI e/o Società del Gruppo nel quinquennio 2009 - 2013 ed almeno 16 mesi di effettivo impegno con RAI e/o Società del Gruppo nel biennio 2012 -2013;
  • "compenso annuo riproporzionato" inferiore a 40.000 euro (da riproporzionare nell'anno rispetto al periodo temporale di utilizzo) risultante da tutti i contratti stipulati, anche per periodi sovrapposti, e dalle relative varianti per ciascun anno del quinquennio 2009 - 2013.

Tali requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine previsto nel Bando nonché durante lo svolgimento del processo di selezione ed all'atto dell'assunzione.
Non potranno partecipare all'iniziativa selettiva:

  • ex dipendenti a Tempo Indeterminato (di RAI o di Società del Gruppo);
  • dipendenti utilizzati a Tempo Determinato (da RAI o da Società del Gruppo) nel periodo 2009 - 2014.

Le Parti si danno atto che, all'esito della presentazione delle candidature per la partecipazione all'iniziativa di reclutamento ed a seguito di verifica congiunta, le risorse che risultino in possesso dei requisiti richiesti verranno inserite in un "bacino di reperimento professionale" e verranno utilizzate con contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, previa sottoscrizione di apposito verbale di conciliazione in sede sindacale.
Per tali risorse verrà definito un percorso di progressiva stabilizzazione - in relazione al quale dovrà essere prevista una specifica deroga alla disciplina di legge sulla successione dei contratti a termine - che tenga conto delle tempistiche di assunzione pianificate per il personale già inserito nel bacino in base all'accordo del 29 luglio 2011 e, dunque, a partire dal 1° aprile 2019 e, comunque, entro il termine massimo del 31/03/2021.
Per le risorse del bacino di reperimento che siano disponibili ad essere impegnate sul territorio, LAzienda è disponibile a valutare eventuali anticipazioni del termine di assunzione a tempo indeterminato.

 

Allineamento percorsi del personale T.I. e T.D.

In considerazione di quanto previsto per il personale a termine inserito nel bacino di reperimento disciplinato dall'accordo del 29 luglio 2011, si prevede:

  • per il personale a tempo indeterminato con profilo di impiegato inquadrato al livello 6,
  • per il personale a tempo indeterminato con profilo operaio per il quale non è previsto il comporto contrattuale di 30 mesi per la promozione,

l'assegnazione al livello superiore decorsi 48 mesi di effettivo svolgimento della mansione. Per coloro che abbiano già maturato i 48 mesi alla data di sottoscrizione del presente accordo, l'assegnazione al livello superiore avverrà con decorrenza dal marzo 2015

Con riferimento agli altri profili professionali, le Parti si impegnano ad affrontare la materia nell'ambito del confronto sul rinnovo contrattuale, concordando sin da ora che, laddove non si raggiunga un accordo entro la fine del 2015, il principio contenuto nel punto 24 dell'accordo del 29 luglio 2011 (assegnazione al livello superiore rispetto a quello minimo previsto per il profilo professionale, dopo 48 mesi di effettivo svolgimento della mansione) verrà comunque applicato al personale interessato a decorrere dal 1° gennaio 2016.

Orario di lavoro

Le Parti.nell'ottica di aumentare l'elasticità dell'orario di inizio del turno lavorativo, concordano di elevare ad otto il numero massimo di ritardi nell'entrata in servizio consentiti nel mese per costante prassi aziendale (ed. "POH" - permessi orari retribuiti con obbligo di recupero entro il mese, "ROH").

Maggiorazioni

Infine, le Parti si danno reciprocamente atto del comune obiettivo di raggiungere un accordo sulla materia delle "maggiorazioni", che consenta, in presenza di specifiche circostanze e condizioni da individuare - in linea con il progetto aziendale "Full Digital" e compatibilmente con i tempi di attuazione - di rendere automatico il pagamento dei relativi compensi sulla base delle presenze rilevate dal Sistema Informatico.
Con riferimento ai casi in cui vi sia coincidenza tra l'orario pianificato e quello effettivamente lavorato, l'Azienda dichiara la disponibilità a rendere automatico il pagamento delle relative maggiorazioni, entro il mese di settembre 2015.

 

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi