Chiusura esodi

In data 17 dicembre 2013 si sono incontrate la RAI-Radiotelevisione Italiana, assistita da Unindustria — Confindustria Roma, e le OO.SS. SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL TELECOMUNICAZIONI e SNATER, in merito ai Verbali di accordo "Razionalizzazione dei costi" e "Politiche attive" sottoscritti in data 4 luglio 2013.

In apertura d'incontro, l'Azienda comunica che, in aggiunta alle 330 risoluzioni già perfezionate alla data di sottoscrizione dei citati Verbali di accordo del 4 luglio 2013, sono state ad oggi formalizzate ulteriori 79 richieste di incentivo e sono state presentate 16 richieste di adesione alle misure di accompagnamento alla pensione disciplinate dall'art. 4 della L. 28 giugno 2012 n.92 e successive modifiche (delle quali 15 riguardanti Rai ed 1 Rai Way); inoltre, con riferimento alle citate misure di accompagnamento, per ulteriori 4 richiesteè in corso la verifica sulla sussistenza dei presupposti per l'accesso.

In relazione ai risultati raggiunti, l'Azienda comunica la disponibilità aziendale a porre in essere le ulteriori misure di anticipazione della stabilizzazione delle risorse inserite nel bacino di reperimento professionale e di acquisizione di nuove competenze, previste all'art. 2, punto 2, e art. 3 del Verbale di accordo — Politiche attive.

In merito all *anticipazione di ulteriori 12 mesi del termine di assunzione delle risorse della fascia a) del bacino, le Parti convengono che per i lavoratori con termine di assunzione fissato al 31 marzo 2015 (nonché per i lavoratori ad essi equiparati, con termine di assunzione al 31/12/2015 in base agli accordi sottoscritti a Milano e Torino) la stabilizzazione a tempo indeterminato avverrà entro il 20 gennaio 2014, non sussistendo i tempi tecnici necessari per porre in essere i relativi adempimenti entro dicembre 2013.

Su richiesta delle OO.SS., l'Azienda si dichiara disponibile a verificare soluzioni che attenuino l'impatto del pagamento della quota relativa al Fasi in un'unica soluzione, conseguente al posticipo

del termine di assunzione di cui sopra.

Con riguardo alle previsioni contenute al punto 5 dell'art. 2 Verbale di accordo — Politiche attive, le Parti si danno conseguentemente atto che le pattuizioni aventi ad oggetto la deroga alla disciplina sulla successione dei contratti a tempo determinato di cui all'art. 5, comma 4 bis, del D. Lgs. n. 368/2001, cosi come modificato dalla legge n. 247/2007, contenute al punto 1 dell'accordo del 29 luglio 2011, troveranno applicazione sino al 31 marzo 2017. Resta inteso che per i lavoratori inseriti nel bacino la deroga opererà fino alla data di assunzione a t.i. che avverrà entro il 31 marzo 2019. L'ultima verifica ai fini dell'ingresso in fascia b) avverrà conseguentemente alla data del 31 marzo 2015, con i criteri vigenti.

L'Azienda, nel confermare che la durata dei contratti a tempo determinato è legata alle specifiche esigenze produttive per le quali detti contratti sono stati stipulati, ribadisce che potranno essere prorogati i contratti che non hanno già avuto una proroga e la cui scadenza non sia stata programmata per diminuzione o assenza di ragioni produttive o per motivazioni organizzative (come, ad esempio, la distribuzione delle "pause" di lavoratori addetti alla stessa attività).

Le Parti si danno atto, inoltre, che, a fronte del sostanziale raggiungimento dell'obiettivo minimo in termini di uscite indicato all'art. 5, punto 3, del citato Verbale di accordo — Razionalizzazione dei costi, non si procederà all'attivazione della procedura di riduzione del personale ex artt. 4 e 24 della legge n. 223/1991 e successive modifiche ed integrazioni, per la durata del Piano Industriale 2013- 2015.

Le Parti, infine, convengono di fissare sin d'ora un incontro per il 15 gennaio 2014, per una illustrazione dei contenuti del bando di selezione per le assunzioni con contratto di apprendistato previste dal Verbale di accordo — Politiche attive, che verrà pubblicato entro il 31 gennaio 2014, nonché in ordine alla ripartizione delle risorse per profili professionali e macro dislocazione.

Le Parti convengono che l'iniziativa di reclutamento prevederà una prima fase "preselettiva" sulla base dei titoli posseduti per il successivo accesso alla prova del "multiple choice". Le Parti convengono, infine, di fissare la prosecuzione del confronto sul tema dei lavoratori cd. "atipici" al 19 dicembre p.v., ore 11.00.

Letto, confermato e sottoscritto.
  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA.

cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni.

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni.
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.