Riforma del lavoro c.d. “Jobs Act”

Riforma del lavoro c.d. “Jobs Act”

In questo ultimo periodo, anche su tematiche così importanti per i lavoratori a T.D., alcune sigle Sindacali invece di trovare soluzioni concrete strumentalizzano la delicata posizione dei nostri colleghi per scaricare responsabilità ad altri, allo scopo di accrescere il proprio consenso politico.
Le scriventi ritengono che in un momento così difficile e con argomenti così delicati per il futuro dei lavoratori ci sia necessità di proposte utili ad evitare l’imminente applicazione del Jobs Act per coloro che erano arrivati al traguardo dell’assunzione dopo anni di precariato.

Leggi tutto...

Verbale Incontro - Jobs Act [02-03-2015]

Verbale Incontro - Jobs Act [02-03-2015]

In data 2 marzo 2015 si sono incontrate la Rai Radiotelevisione Italiana e le 00.SS. FISTEL-CISL, UILCOM-UIL e UGL TELECOMUNICAZIONI, a seguito di richiesta da parte sindacale del 12 febbraio 2015, finalizzata ad una valutazione della posizione dei lavoratori a tempo determinato inseriti nel bacino di reperimento professionale disciplinato dall'Accordo del 29 luglio 2011, dei lavoratori assunti con contratto di apprendistato e dei lavoratori utilizzati con contratti "atipici", in relazione alle modifiche del quadro normativo contenute nel "Jobs Act".

Leggi tutto...

Idee in movimento

Idee in movimento

Quello appena trascorso è stato per il Sindacato in generale un anno faticoso. Tra gli strali lanciati dalla politica e gli avvicendamenti al vertice di due Segretari Confederali, non si può dire che le vicende delle tre maggiori sigle siano state trascurate dalla stampa. Non sono mancati, poi, quanti hanno sentenziato come il nostro sia un mondo in declino, insinuando l’idea che il sindacato non venga più percepito come essenziale dalla gente. A questo tipo di affermazioni, però, si risponde con azioni concrete e numeri chiari.

Leggi tutto...

art. 42 CCNL RAI – corresponsione Premio di Risultato

art. 42 CCNL RAI – corresponsione Premio di Risultato

Con riferimento a quanto previsto dal CCNL RAI, in previsione dell’attesa erogazione del P.d.R., si chiede un incontro al fine di esaminare, riscontrare e discutere l’andamento complessivo della RAI, sia produttivo che economico, in relazione al compartecipazione dei lavoratori ai processi di sviluppo e di razionalizzazione della RAI.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi