I giornalisti ci stanno conquistando!

I giornalisti ci stanno conquistando!

 La dichiarazione UILCOM del 19 novembre u.s., con la quale si denunciava il tentativo da parte dei giornalisti di ”appropriarsi” del lavoro di altri e in particolare quello della Produzione, trova ulteriore conferma nel comunicato di protesta della sede Rai di Campobasso (vedi allegato). La UILCOM ribadisce l’urgenza di aprire un confronto su digitalizzazione, nuovi modelli produttivi e nuove figure professionali.

Leggi tutto...

Dilemma: in RAI e’ il coordinatore nazionale SLC-CGIL ad abdicare al ruolo confederale oppure la SLC-CGIL nazionale?

Dilemma: in RAI e’ il coordinatore nazionale SLC-CGIL ad abdicare al ruolo confederale oppure la SLC-CGIL nazionale?

Considerato che da parte del Coordinatore Nazionale della SLC-CGIL, cui si aggiungono i rappresentanti delle OO.SS. autonome, si continua nella diffusione d’informazioni distorte e assolutamente strumentali è necessario fornire qualche elemento per fare chiarezza e smascherare questo gioco al massacro assolutamente tanto scorretto quanto fuori luogo.

Premesso che esiste una differenza sostanziale oltre che tecnica nel dichiarare uno sciopero o aderire.
Nel primo caso, una o più organizzazioni sindacali seguendo un iter definito dalla legge aprono il tentativo di raffreddamento cui l’azienda o l’interlocutore istituzionale entro cinque giorni convoca le proclamanti e sulla base delle risultanze dell’incontro queste ultime valutano l’opportunità di proseguire o meno nelle azioni di lotta.

 

Leggi tutto...

Chiarimento in merito al comunicato

Chiarimento in merito al comunicato

Rispetto al nostro comunicato del 19 novembre 2014, in cui era contenuta l’espressione “inutili campanilismi, come accaduto per la recente vertenza degli operatori”, che si è prestata anche a strumentalizzazioni, vogliamo specificare un punto. Ribadiamo che le nostre intenzioni erano quelle di esortare all’unità i lavoratori e le sigle sindacali che li rappresentano, in un momento in cui l’azienda sta procedendo verso un riordino forzato delle figure professionali, modificandone profondamente anche il flusso del prodotto.

La UILCOM rinnova la sua disponibilità ad incontrarsi quanto prima con gli operatori di ripresa, per confrontarsi sul nuovo modello produttivo ipotizzato dall’azienda e pericolosamente cavalcato da giornalisti con le loro azzardate dichiarazioni che abbiamo denunciato nel comunicato di cui sopra.

 

Il Coordinatore Nazionale

Maurizio Lepri

Leggi tutto...

Dichiarazioni Lepri - ricorso CDA

Ricorso del CDA contro i 150 mln

Dichiarazioni Lepri - ricorso CDA

Roma, 19/11/14 - Riscontriamo positivamente, anche se tardiva, la  decisione del CDA RAI di ricorrere contro il taglio dei 150 milioni  imposto dal Governo. Questo rafforza l'autonomia della RAI e del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. 
Restiamo sorpresi dalla posizione espressa dal DG Gubitosi che lo ha ritenuto inopportuno - quanto dichiarato dal 
Coordinatore Nazionale UILCOM RAI Maurizio Lepri.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi