La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., in relazione agli accordi sindacali del 4 luglio 2013 e del 23 dicembre 2014 sottoscritti in materia, promuove un’iniziativa di selezione - riservata a coloro i quali sono stati impegnati nel Gruppo con contratti di lavoro autonomo e/o di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, (limitatamente alle prestazioni indicate nell’allegato A) - finalizzata ad individuare 50 risorse da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, secondo le modalità ed i termini previsti nei predetti accordi sindacali, in qualità di:
A. Programmista Regista (30 unità);
B. Assistente ai Programmi / Impiegato (20 unità).
Si riportano, a seguire, le declaratorie contrattuali relative ai profili professionali indicati:
Programmista Regista: idea, propone, imposta e prepara – sotto il profilo culturale, artistico, organizzativo, produttivo e budgettario – programmi radiofonici e/o televisivi (elettronici o filmati), culturali e di spettacolo; redige o concorre alla redazione di testi, soggetti, scalette, trattamenti e sceneggiature; segue la realizzazione dei programmi o li realizza dirigendo la ripresa, il montaggio, l’edizione e la messa in onda; effettua all’occorrenza prestazioni al microfono e/o in video ed al mixer video per le riprese dirette o differite di attualità, inchieste, dibattiti, riprese di avvenimenti sportivi e comunque in tutte quelle produzioni per le quali non si richiede la presenza dell’addetto al mixer.
Assistente ai Programmi: collabora con il responsabile del programma (capo struttura, programmista regista, giornalista, ecc.) per tutte le necessità organizzativo–amministrative dei programmi (giornalistici, spettacolari, culturali) radiotelevisivi. Tiene contatti, partecipando anche alle riunioni di impostazione e di preparazione, con i vari settori aziendali competenti nel rispetto dei modelli produttivi nonché con il personale ed enti esterni (registi, collaboratori artistici, intervistati, teatri, case discografiche, Enti pubblici, ecc.) interessati alla realizzazione del programma. Collabora con il personale del programma alla ricerca ed alla selezione all’interno e/o all’esterno dell’Azienda della necessaria documentazione filmata, registrata, bibliografica, nonché di quella relativa ad opere e repertori musicali. Cura le attività amministrative (raccolta dati per rapporti artistici, predisposizione corrispondenza, raccolta voci e preventivi di spesa, ecc.) e di segreteria (compilazione modulistica in genere, dattiloscrittura, titolazione programmi, ecc.).
Impiegato: è incaricato dell’espletamento delle diverse tipologie di attività amministrative. In relazione al livello di competenza può essere preposto ad una area specialistica di attività (a titolo esemplificativo: personale, controllo, legale, fiscale) e/o al coordinamento di altri impiegati. Nell’espletamento dei propri compiti si relaziona con i referenti delle varie strutture aziendali nonché, ove necessario, con collaboratori esterni svolgendo anche tutte le attività strumentali che si rendano necessarie.
1 – Condizioni per l’ammissione alle prove selettive
La ricerca è riservata a coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- età non superiore ai 66 anni e 3 mesi;
- diploma di scuola media superiore;
- contratti per le prestazioni riportate nell’elenco allegato, riconducibili alla classificazione utilizzata dai sistemi informativi aziendali (allegato A);
- almeno 40 mesi (1.200 gg) di effettivo impegno con RAI e/o Società del Gruppo nel quinquennio 2009-2013 e almeno 16 mesi (480 gg) di effettivo impegno con RAI e/o Società del Gruppo nel biennio 2012-2013 (entrambi i periodi sono considerati validi solo se maturati esclusivamente per le prestazioni riportate nell’allegato A). I casi nei quali il mancato raggiungimento delle soglie di impegno soprafissate sia dovuto all’impossibilità di prestare, nel periodo di riferimento, attività lavorativa in relazione alla maternità, saranno oggetto di specifica valutazione;
- “compenso lordo annuo riproporzionato” inferiore a 40.000 euro lordi (da riproporzionare nell’anno rispetto al periodo temporale di utilizzo) risultante complessivamente da tutti i contratti stipulati, anche per periodi sovrapposti, e dalle relative varianti per ciascun anno del quinquennio 2009-2013 (esclusivamente per le prestazioni riportate nell’allegato A).
I suddetti requisiti si intendono essenziali ed obbligatori e devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di Selezione. Il requisito del limite anagrafico deve sussistere fino all’atto dell’assunzione. I candidati non dovranno inoltre aver instaurato procedimenti giurisdizionali nei confronti della Società alla data di scadenza per la presentazione della domanda e fino all’atto dell’assunzione.
RAI, allo spirare del termine della presentazione delle domande, verificherà l’effettivo possesso dei requisiti dichiarati e comunicherà gli esiti di ammissione alle prove di valutazione (punto 6 - Prove di valutazione) sull’Home page del sito www.lavoraconnoi.rai.it.
I candidati non ammessi potranno presentare le proprie osservazioni entro il termine di decadenza di 10 giorni dalla data di pubblicazione degli esiti di ammissione.
Si precisa infine che la mancanza anche di uno solo dei requisiti previsti dall’Avviso di Selezione, accertata in qualsiasi fase dell’iter selettivo fino all’atto dell’assunzione, determinerà l’esclusione dalle graduatorie finali.
2 – Modalità di calcolo dei requisiti temporali ed economici
Si riportano a seguire i criteri di calcolo:
a) I giorni di contratto sono solari (giorni effettivi), in caso di sovrapposizione di due o più contratti nello stesso giorno si conteggia un solo giorno;
Esempi:
Contratto dal 1° al 31 ottobre 2012 --> Giorni di contratto = 31 giorni
Contratto dal 1° al 31 ottobre 2012 + Contratto dal 1° al 10 ottobre 2012 --> Giorni di contratto = 31 giorni
b) Il conteggio per determinare i 40 mesi nel quinquennio e i 16 mesi nel biennio è dato dal seguente rapporto: “giorni contratto / 30”;
Esempio:
Contratto dal 1° ottobre al 30 novembre 2012 --> 61gg / 30gg = 2 mesi e 1 giorno
c) Il conteggio del “compenso lordo annuo riproporzionato” è generato dalla seguente formula: “(somma dei compensi previsti dai contratti e relative varianti nell’anno / giorni di contratto) X 365 giorni”;
Esempio:
Compenso previsto nel contratto per il periodo dal 1° al 31 ottobre 2012 = 1.000 euro lordi --> Compenso annuo lordo riproporzionato = (1.000 euro lordi / 31gg) X 365 = 11.774 euro lordi
d) Sono esclusi dal calcolo, sotto il profilo temporale e sotto quello economico, i contratti per le prestazioni non rientranti nelle categorie di cui all’Allegato A.
3 – Esclusioni soggettive
Non potranno partecipare all’iniziativa selettiva:
a) ex dipendenti impegnati con contratto a Tempo Indeterminato (da RAI o da Società del Gruppo);
b) dipendenti impegnati con almeno un contratto a Tempo Determinato (da RAI o da Società del Gruppo) nel periodo 2009 – 2014;
c) coloro per i quali è espressamente prevista l’esclusione nell’allegato A.
4 – Domanda di ammissione
Per poter inviare la domanda di ammissione è necessario:
- Registrarsi al sito www.lavoraconnoi.rai.it e/o effettuare la Login con le proprie credenziali;
- Aderire all’iniziativa cliccando su “SELEZIONE INTERNA COLLABORATORI GRUPPO RAI”;
- Compilare i form richiesti;
- Confermare l’adesione all’iniziativa;
- Verificare la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica selezionecollaboratori@rai.it, a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
L’adesione all’iniziativa da parte dell’interessato dovrà essere completata entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2015.
Il candidato dovrà indicare la categoria professionale (Programmista Regista o Assistente ai Programmi / Impiegato) per la quale intende candidarsi. Sarà possibile candidarsi per una sola categoria professionale. Tale candidatura non potrà essere modificata successivamente alla data di scadenza del termine stabilito nel presente Avviso di Selezione.
Le domande pervenute in formato e/o con mezzo diverso da quanto sopra riportato (es. in formato cartaceo, ecc.) e/o al di fuori dell’arco temporale indicato, sono irricevibili e non potranno in alcun modo essere prese in considerazione.
Nella sezione “Domande frequenti” del sito www.lavoraconnoi.rai.it sono disponibili specifiche istruzioni per procedere alla domanda di iscrizione.
Si comunica che, per eventuali ulteriori chiarimenti sulle condizioni di ammissione, sulle modalità di iscrizione e su problemi di natura tecnica ed informatica, si potrà fare riferimento alla casella di posta elettronica ru.selezione@rai.it, indicando nell’oggetto del messaggio di posta elettronica “Selezione interna collaboratori Gruppo RAI”.
5 – Comunicazioni
RAI per le comunicazioni verso i candidati utilizzerà il recapito di posta elettronica indicato dagli stessi in fase di compilazione della domanda di ammissione.
Gli esiti di ammissione alle fasi successive ed i risultati delle prove sostenute saranno pubblicati sul sito www.lavoraconnoi.rai.it nella sezione “SELEZIONE INTERNA COLLABORATORI GRUPPO RAI”.
6 – Prove di valutazione
I due processi di selezione (uno per ogni categoria) saranno articolati nelle seguenti fasi:
I Fase – Multiple choice (max 20 punti)
La prima fase si sostanzierà in un test scritto a risposta multipla (multiple choice) diretto a verificare il livello di conoscenze specialistiche relative a ciascun ruolo, il livello di cultura generale, il livello di conoscenza della lingua inglese, le abilità generali e le attitudini specifiche.
Nel caso in cui il numero di candidati ammessi superi:
A. per il ruolo di Programmista Regista le 210 unità;
B. per il ruolo di Assistente ai Programmi / Impiegato le 140 unità;
il suddetto test avrà carattere preselettivo.
II Fase – Colloquio professionale, colloquio conoscitivo-motivazionale, prova informatica e di inglese (max 80 punti)
La seconda fase consisterà:
- nell’accertamento, tramite un colloquio tecnico, delle conoscenze e delle competenze professionali con valutazione del curriculum vitae presentato nel formato standard europeo (max 40 punti);
- in un colloquio conoscitivo-motivazionale (max 30 punti);
- in una valutazione delle conoscenze informatiche (max 5 punti);
- in una valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese (max 5 punti).
Al termine dei due processi di selezione verranno formate due graduatorie, una per ciascuna categoria, sulla base del punteggio finale conseguito, dato dalla somma tra il punteggio ottenuto nella I fase (max 20 pp) ed il punteggio ottenuto nella II fase (max 80 pp). Il punteggio finale massimo conseguibile sarà 100/100.
Tutte le prove del percorso selettivo si svolgeranno a Roma.
Ai partecipanti alla selezione non spetta alcun rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno eventualmente sostenute.
7 – Commissioni Esaminatrici
I candidati saranno valutati da Commissioni Esaminatrici (diverse per ciascuna categoria) nominate da Rai.
In particolare:
a) le Commissioni Tecniche (composte da risorse RAI) avranno il compito di scegliere i quesiti specialistici della I fase e di condurre i colloqui tecnici della II fase;
b) i consulenti della Società esterna avranno il compito di formulare i quesiti della I fase, di effettuare, nella II fase, i colloqui conoscitivo motivazionali, la valutazione delle conoscenze informatiche e la valutazione della conoscenza della lingua inglese.
Alla Direzione Risorse Umane e Organizzazione spetta la responsabilità di coordinare il lavoro delle Commissioni nonché di valutare l’effettivo possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione alle prove selettive.
8 - Graduatorie finali
Ai primi 30 candidati della graduatoria dei Programmisti Registi e ai primi 20 della graduatoria degli Assistenti ai Programmi / Impiegati, verrà proposta l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, secondo le modalità ed i termini previsti nei predetti accordi sindacali.
In caso di rinunce o di esclusioni (per sopravvenuta mancanza di requisiti) dei candidati rientranti nelle graduatorie finali, si attingerà dalle predette graduatorie per scorrimento secondo l’ordine di punteggio. L’accettazione da parte dell’interessato dovrà pervenire all’Azienda entro 5 giorni dalla proposta.
Il formale rifiuto della proposta di assunzione determinerà l’esclusione dalla graduatoria e sarà ritenuto come rinuncia definitiva alla selezione.
9 – Disposizioni finali
La formalizzazione dell’assunzione dei 50 candidati avverrà previa sottoscrizione di un verbale di conciliazione ex articolo 2113 c.c.
Le sedi di lavoro previste sono dislocate su tutto il territorio nazionale, dove RAI e Società del Gruppo sono presenti con Centri di Produzione, Sedi Regionali, Presidi territoriali e verranno assegnate a discrezione dell’Azienda in relazione alle esigenze produttive.
A secondo del ruolo professionale, è previsto il seguente livello di Retribuzione Annua Lorda di ingresso:
A. Programmista Regista (livello 4): circa 26.000 euro;
B. Assistente ai Programmi / Impiegato (livello 5): circa 23.000 euro.
ALLEGATO A
Elenco Prestazioni incluse:
240-ADATTATORE
233-ARREDATORE
765-ASSISTENTE A PRODUZIONE E AUTORE TESTI
760-AUTORE TESTI ESPOSITIVI, CESSIONE DI DIRITTI D’AUTORE NON SIAE
763-AUTORE TESTO ESPOSITIVO CESSIONE DI DIRITTI D’AUTORE con accesso al microfono NON SIAE
764-AUTORE TESTO con accesso al microfono NON SIAE
761-AUTORE TESTI ESPOSITIVI NON SIAE
220-BOZZETTISTA (SOGG ENPALS)
935*-CONSULENTE AZIENDALE
310-CONSULENTE MUSICALE
234-COSTUMISTA-FIGURINISTA
239-DIALOGHISTA SPECIALIZZATO
236-DISEGNATORE IDEATORE ANIMAZIONE CESSIONE DI DIRITTI D’AUTORE
726-ESPERTO ARTISTICO
724-ESPERTO LETTERARIO E ARTI FIGURATIVE
704-ESPERTO MUSICALE
725-ESPERTO TECNICO SCIENTIFICO
057-LETTORE
010-PRESENTATORE
011-PRESENTATORE ANIMATORE
200-REGISTA
710-RICERCATORE BIBLIOGRAFICO
238-SCENEGGIATORE CINEMA TV CESSIONE DI DIRITTI D’AUTORE
230-SCENOGRAFO
056-SUGGERITORE**
775-TRADUTTORE PER TRADUZIONE NON CREATIVA DI TESTI ESPOSITIVI
774-TRADUTTORE PER TRADUZIONE CESSIONE DI DIRITTI D’AUTORE NON SIAE
(*) In relazione al codice 935, sono esclusi dalla partecipazione alla selezione:
- coloro che abbiano avuto contratti di lavoro subordinato a tempo determinato anche successivamente al 2014
- i medici
(**) Le risorse utilizzate con contratti per la prestazione di Suggeritore potranno partecipare all'iniziativa selettiva esclusivamente per il profilo professionale di Assistente ai Programmi / Impiegato