Sindacati, indignazione per fondi neri Affrontare tema appalti, subito incontro con vertici

Sindacati, indignazione per fondi neri Affrontare tema appalti, subito incontro con vertici

(ANSA) - ROMA, 28 OTT - Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, UGL Telecomunicazione, Snater e Libersind-ConfSal esprimono "la loro più totale indignazione per quanto sta emergendo dalle indagini della Guardia di Finanza sui presunti fondi neri destinati a dirigenti Rai - si parla di 38 milioni di euro - finalizzati all'ottenimento di commesse per la fornitura tecnica". 

"Da tempo i sindacati - prosegue la nota - denunciavano il problema sia dell'utilizzo smodato degli appalti che dell'assenza di una reale trasparenza negli affidamenti.

Leggi tutto...

REGOLAMENTO SULLA RAPPRESENTANZA ED ELEZIONI

REGOLAMENTO SULLA RAPPRESENTANZA ED ELEZIONI

Approvazione Accordi Nazionali e Rinnovi Contrattuali

Per tali materie si fa riferimento a quanto stabilito nel Testo Unico sulla Rappresentanza del 10 gennaio 2014, nei testi dell'Accordo Interconfederale del 28 giugno 2011 e del Protocollo d'Intesa del 31 maggio 2013.

1) REGOLAMENTAZIONE ELEZIONI RSU/RLS

Per la regolamentazione delle elezioni delle RSU/RLS, in applicazione di quanto sottoscritto tra le parti in materia di rappresentanza con gli Accordi di Luglio e Settembre 2015, riportiamo quanto sancito dall'Accordo Interconfederale del 10 gennaio 2014 

Leggi tutto...

Protocollo D'Intesa

Protocollo D'Intesa

Le scriventi OO.SS., in attuazione degli accordi sulla rappresentanza e dei testi sulla regolamentazione della rappresentanza e le elezioni delle Rsu/Rls e del Coordinamento Nazionale delle Rsu, si impegnano a procedere nei seguenti percorsi: elettorali, di variazione degli assetti sugli enti Fasi ed Arcai e della presentazione della piattaforma contrattuale.

1)   Da subito si avvierà la discussione tra segreterie nazionale per la stesura della piattaforma contrattuale, e la revisione degli statuti di Arcai e Fasi.

2)   Il 2 e 3 dicembre 2015 si procederà, secondo le regole ed i numeri definite tra OO.SS. in data 21 ottobre 2015, alla elezione del Coordinamento Nazionale Rsu (secondo quanto previsto nell'Accordo sulle relazioni sindacali) e successivamente, entro massimo dieci giorni, la commissione commissione elettorale nazionale, individuata come da allegato A, comunicherà a tutti i soggetti i nominativi dei componenti eletti al Coordinamento Nazionale Rsu.

Leggi tutto...

Testo Unico Slide

Testo Unico Slide

Con il Testo Unico del 10 gennaio 2014 firmato da CGIL CISL UIL e Confindustria, cambia radicalmente il criterio di rappresentanza sindacale nelle aziende.
Il Testo Unico è finalizzato a rendere più semplice, trasparente e partecipata la contrattazione sindacale tramite un sistema certificato da I.N.P.S. e basato sul conteggio di iscritti e voti R.S.U.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi