Apertura procedure di raffreddamento Rai Way

Apertura procedure di raffreddamento Rai Way

In base all’art. 3 dell’Accordo sulle prestazioni indispensabili e sulle altre misure di cui all’art. 2, comma 2, legge n. 146/1990, come modificata dalla legge n. 83/2000, dell’Accordo siglato nel settore del servizio radiotelevisivo pubblico siglato in data 22.11.2002 tra OO.SS. e RAI.

Leggi tutto...

In RAI cambiano i vertici ma restano gli appalti

In RAI cambiano i vertici ma restano gli appalti

E’ ancora vivo il fastidio dei lavoratori per l’episodio accaduto qualche settimana fa a Cinecittà sul set del programma di “Domenica In” di cui si è reso protagonista l’agente televisivo Lucio Presta e quanto accaduto “oggi” con il regista esterno di turno Fabrizio Masciovecchio, ingaggiato dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne per la realizzazione dello spot del nuovo programma televisivo “ Panariello sotto l’albero”.

Per le Segreterie Nazionali di FISTel-CISL, UILCOM –UIL riassume un modo di agire grave e insopportabile sul piano etico e professionale.

Leggi tutto...

Normativa sulle ferie per i T.D.

Normativa sulle ferie per i T.D.

Non ci risulta che la normativa riguardo alle ferie non godute sia stata modificata.
Le ferie non sono monetizzabili se non nei casi di licenziamento, dimissioni o fine del contratto a tempo determinato.
L’erogazione viene definita come indennità sostitutiva delle ferie proprio perché le ferie “non sono considerate monetizzabili” per i lavoratori che hanno il contratto a tempo indeterminato.
Non vorremo che l’azienda, attraverso suoi atti gestionali, abbia in qualche modo compromesso la richiesta di questa indennità prevista per legge per i molti lavoratori che hanno contratti a termine.

Leggi tutto...

Tutele uguali per tutti

Tutele uguali per tutti

Le scriventi segreterie nazionali registrano con favore la volontà aziendale di anticipare a dicembre 2015 la stabilizzazione a tempo indeterminato dei colleghi a T.D. del bacino A, prevista originariamente secondo gli accordi sottoscritti, per marzo 2016.
Peccato che ad inizio anno la Rai ha perso l’occasione, non rispondendo alle richieste sindacali, di stabilizzare tutti i lavoratori a tempo determinato presenti nei bacini (rapporti di lavoro consolidati da 7/10 anni) sia per sfruttare gli sgravi fiscali, sia per mantenere le tutele dell’art 18 prima dell’entrata in vigore del Jobs Act.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi