Testo Unico sulla Rappresentanza

Testo Unico sulla Rappresentanza

PARTE PRIMA: MISURA E CERTIFICAZIONE DELLA RAPPRESENTANZA AI FINI DELLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA NAZIONALE DI CATEGORIA

Per la misura e la certificazione della rappresentanza delle organizzazioni sindacali aderenti alle Confederazioni firmatarie dell’Accordo Interconfederale del 28 giugno 2011, del Protocollo d’intesa del 31 maggio 2013 e del presente Accordo, ai fini della contrattazione collettiva nazionale di categoria, si assumono i dati associativi (deleghe relative ai contributi sindacali conferite dai lavoratori) e i dati elettorali ottenuti (voti espressi) in occasione delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie.

Leggi tutto...

Rai: UilCom, pessime prime iniziative DG, assume 2 nuovi dirigenti

Rai: UilCom, pessime prime iniziative DG, assume 2 nuovi dirigenti

(AGI) - Roma, 15 ott.
Le prime iniziative del direttore generale della Rai "possono essere tranquillamente etichettate come pessime".
Lo dichiara Maurizio Lepri, coordinatore UilCom Rai.
"Arriva e in due mesi disdice l'istituto ARCAL e i relativi servizi di welfare aziendale, parla di una rideterminazione degli stipendi manageriali per renderli piu' coerenti con quelli del mercato e, infine, procede ad assumere due nuovi dirigenti di cui non si sentiva sicuramente il bisogno", sottolinea Lepri.

Leggi tutto...

Rai, nuove regole per il sindacato

Rai, nuove regole per il sindacato

Il 14 settembre scorso è stato firmato in Rai il Protocollo sulla rappresentanza, un documento che forse alla maggioranza degli italiani dirà poco o nulla, ma che segna una rivoluzione nelle trattative Sindacato-Azienda. Viale Mazzini è stata la prima tra le realtà con contratto collettivo autonomo, ad aderire al Testo Unico sulla rappresentanza e rappresentatività del 10 gennaio 2014, ed è un dato importante perché se è vero che molte volte la Tv pubblica è stata additata dalla politica come troppo impermeabile ai cambiamenti sociali, questo è l’esempio pratico di come gli assunti siano fatti per essere smontati.

Leggi tutto...

Un Chiarimento

Un Chiarimento

Dopo l’uscita del comunicato “su sindrome UilCom” a firma della Segreteria Nazionale CISL, ci vediamo costretti a precisare alcuni punti.

Innanzitutto il fatto che siamo a settembre e non ad ottobre. Ma quando si agisce di impulso e senza ragionare, si rischia di incappare in simili errori.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi