Servizi di viaggio - lavoratori autonomi

Servizi di viaggio - lavoratori autonomi

 

  

 

Spett.le  SLC-CGIL;  FISTEL-CISL;  UILCOM-UIL; UGL-TELECOMUNICAZIONI; SNATER; LIBERSIND-CONFSAL

 Oggetto: Avvio fase pilota procedura di richiesta titolo oneroso

 Vi informiamo che, in linea con le previsioni contenute nell’Accordo del 4 luglio 2013 — Politiche Attive sul tema dei lavoratori impegnati con contratti cd. “atipici”, nonché con le richieste successivamente pervenute da parte sindacale, è in fase di definizione una nuova procedura che consentirà di fornire ai collaboratori impiegati con contratti di collaborazione di lavoro autonomo, scritture ed esclusive (ad eccezione delle prestazioni occasionali), la possibilità di acquisto a carico RAI dei biglietti di viaggio aerei, ferroviari e marittimi per trasferta.

Per poter verificare il corretto funzionamento di quanto definito, si è stabilito di procedere con una fase pilota che interesserà alcuni programmi che possano rappresentare un campione significativo della casistica.

Cordiali saluti.                                                                                                                RAI Radiotelevisione italiana

                         (Marco Anastasia)

 

Leggi tutto...

Il valore delle proprie idee

#ilconfrontocontinua...

Il valore delle proprie idee

Ancora una volta veniamo chiamati in causa all’interno di un comunicato a firma congiunta CGIL e autonomi su tematiche ampiamente dibattute e motivate nelle nostre ultime comunicazioni ai lavoratori.

Rimaniamo stupiti dall’atteggiamento assunto da un sindacato confederale che ha sempre fatto della democrazia e dell’autonomia un valore irrinunciabile e, ancora di più, sconcertati che un’organizzazione come la CGIL si ritrovi ad usare terminologie (“tradito”) che non appartengono alla storia di una sigla confederale (sempre che la CGIL si riconosca ancora come tale) o che comunque non sono assolutamente appropriate in un clima come quello attuale. Siamo inoltre sorpresi che questo sindacato non sia in grado di sostenere le proprie idee senza chiamare in causa le scelte di altre Organizzazioni che hanno deciso in autonomia di intraprendere la strada più difficile, quella del dialogo e del confronto, in un quadro politico aziendale molto complicato.

Leggi tutto...

Comunicato Stampa [07-11-2014]

Comunicato Stampa [07-11-2014]

A seguito della convocazione di una conferenza stampa da parte di SLC CGIL sul ricorso al TAR contro il prelievo di 150 milioni di euro da parte del Governo, come previsto dal D.L. 66/2014 convertito in Legge 89/2014, ribadiamo con forza la nostra partecipazione all’azione legale intrapresa – sostiene Maurizio Lepri, Coordinatore Nazionale Uilcom RAI – sottolineando l’impellente necessità di un confronto tra OO.SS, Governo e RAI al fine di trovare soluzioni ottimali non solo indispensabili per mantenere il perimetro occupazionale, ma per affrontare tematiche legate al rinnovo della concessione, al canone e alla Governance. Creare sviluppo all’insegna di un servizio pubblico sempre più rispondente alle esigenze dei Cittadini – conclude Lepri – è una prerogativa primaria.

Leggi tutto...

#ilConfrontoContinua [05-11-2014]

#ilConfrontoContinua [05-11-2014]

Facendo seguito a quanto previsto dal Coordinamento unitario del 15 ottobre scorso e dai successivi incontri con il D.G. in data 4 e 5 novembre u.s. le OO.SS hanno acquisito le informazioni richieste relative al nuovo Contratto di servizio definito tra RAI e RAI WAY nel mese di luglio u.s.
Nel fornire la presente informativa, riteniamo opportuno attenerci al resoconto degli argomenti oggetto degli incontri, evitando analisi politiche che potrebbero essere interpretate in modo strumentale e generare confusione nella serena e costruttiva valutazione dei fatti.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi