#ilConfrontoContinua [05-11-2014]

Facendo seguito a quanto previsto dal Coordinamento unitario del 15 ottobre scorso e dai successivi incontri con il D.G. in data 4 e 5 novembre u.s. le OO.SS hanno acquisito le informazioni richieste relative al nuovo Contratto di servizio definito tra RAI e RAI WAY nel mese di luglio u.s.
Nel fornire la presente informativa, riteniamo opportuno attenerci al resoconto degli argomenti oggetto degli incontri, evitando analisi politiche che potrebbero essere interpretate in modo strumentale e generare confusione nella serena e costruttiva valutazione dei fatti.

In premessa, il Direttore delle Risorse Umane ha evidenziato un certo stupore nell'assenza dei vertici nazionali di CGIL, SNATER e LIBERSIND, quindi ha proseguito confermando la piena disponibilità a chiarire il quadro in cui si collocano le scelte definite epocali conseguenti al processo di trasformazione della RAI nell'imminenza del rinnovo della concessione.
Nella prosecuzione dell'incontro, l'Azienda ha precisato il quadro giuridico in cui si colloca la quotazione della controllata RAI WAY, chiarendo che l'operazione ha esclusivamente aspetti di carattere finanziario, e pertanto non sono previste modifiche all'attuale schema di controllo da parte di RAI così come da vincoli conseguenti a veti da parte degli investitori.
Il contratto di servizio prevede che, sulla base delle direttive UE in materia di servizio pubblico, RAI WAY sia tenuta a destinare almeno l'80% delle risorse alla gestione della rete del servizio in concessione .
Questa prima precisazione chiarisce il ruolo della controllata confermandola nell'ambito delle aziende di Diritto pubblico, ruolo mantenuto anche dalla capogruppo, con la conseguenza che l'assegnazione della nuova concessione non avverrà attraverso il ricorso alla gara ma dalla definizione di un contratto di rinnovo diretto con l'attuale concessionaria.

Il valore del contratto della durata di 7 anni, rinnovabili con la formula di ulteriori 7+7 anni, per i servizi forniti dalla controllata RAI WAY è stato definito sulla base della quantità e qualità, e per eventuali variazioni o integrazioni sono previsti costi aggiuntivi da definire in funzione delle future esigenze della concessionaria.
Anche in questo caso occorre precisare che le future esigenze saranno collegate alla definizione della nuova concessione prevista per il 2016 .
Occorre peraltro considerare che da parte degli organismi preposti sono state fatte dichiarazioni in merito ad un rinnovo anticipato al prossimo anno.

Alle richieste di chiarimento relativamente a ipotizzati e prevedibili investimenti futuri, la parte aziendale si è riservata di fornire maggiori precisazioni rendendosi disponibile a ulteriori approfondimenti nel pomeriggio del 4 novembre o entro il giorno successivo .
Per esigenze delle OO.SS l'incontro è stato confermato per il giorno 5 novembre.

In data odierna è proseguito l'incontro tra le OO.SS. e l'Azienda.
A seguito dell'apertura delle procedure di raffreddamento e conciliazione da parte di CGIL, SNATER e LIBERSIND nel pomeriggio del 4 novembre l'Azienda ha ribadito la ferma intenzione di rispondere esclusivamente alle domande poste dalle OO.SS il giorno precedente.

Successivamente con la partecipazione anche di Pianificazione e Controllo, l'incontro è proseguito con la UIL e l'UGL che hanno richiesto ulteriori chiarimenti e precisazioni come riportato nel verbale allegato.

Sulla base delle informative acquisite è nostro parere che l'opportunità offerta di nuove collaborazioni (Telecom,Wind) rappresenti un ulteriore sviluppo di Rai Way, nel rispetto dell'impegno nei confronti di Rai (come previsto dalla direttiva 24 /2014 UE art. 12), e di un miglioramento del Servizio Pubblico verso lo Stato e del business verso i privati.

 

LE SEGRETERIE NAZIONALI

UILCOM-UIL

UGL TELECOMUNICAZIONI

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi