Cosa aspettarsi dal nuovo piano industriale?

Cosa aspettarsi dal nuovo piano industriale?

L’incontro del 4 maggio con l’Amministratore Delegato Rai Campo Dall'Orto per la presentazione alle Organizzazioni Sindacali del Piano Industriale, ha lasciato la UilCom con più dubbi che certezze.

Dopo un confronto interno, la Segreteria Nazionale ha deciso di produrre un documento sincero che riportasse i passaggi salienti dell’incontro; ponendo l’accento su quei punti troppo vagamente tratteggiati per poterne dare un giudizio e mettendo in luce le problematiche che, senza essere state affrontate, non possono comunque passare sotto silenzio.

Leggi tutto...

Comunicazione allo Snater

Comunicazione allo Snater
Con nostro stupore abbiamo letto un comunicato della vostra delegazione contrattuale in cui, in maniera molto critica, si fanno una serie di rilievi a punti definiti nella Piattaforma Unitaria per il rinnovo del CCL Rai. Piattaforma che vi ricordiamo è stata inviata venerdì pomeriggio alla controparte ed a Unindustria anche con la vostra firma.

Leggi tutto...

Comunicato Unitario 29-04-2016

Comunicato Unitario 29-04-2016
Le Segreterie Nazionali, in data odierna, anche a seguito del confronto con la Delegazione Contrattuale, hanno inviato il testo di Piattaforma Contrattuale per il rinnovo del CCL Rai all'Azienda ed a Unindustria - Confindustria Unitariamente per formalizzare l'avvio del confronto.

La Piattaforma è stata costruita avendo attenzione all'evoluzione tecnologica e alle modalità di lavoro, provando a ridisegnare complessivamente la struttura contrattuale, i modelli produttivi, le figure professionali e i diritti e le tutele per i lavoratori.

Leggi tutto...

Piattaforma Contrattuale

Piattaforma Contrattuale

Il rinnovo del CCL RAI giunge in una fase particolarmente delicata per il settore della Comunicazione. Il cambiamento tecnologico, l'evoluzione di nuove piattaforme, inevitabilmente coinvolgono l'intero Gruppo Rai, ancor di più in un contesto politico ed economico, nazionale e internazionale, di grande incertezza.

L’intero comparto è in movimento e registra anche forti iniziative delle altre “media company” concorrenti, assunte nell’intento di rafforzare la loro posizione di mercato tramite l’acquisizione di operatori di telecomunicazione e fornitori di servizi internet.

L’evoluzione del settore televisivo ha contribuito al consolidarsi di fenomeni di convergenza e innovazione, trainati ulteriormente dall’incremento della diffusione tra il pubblico, di strumenti sempre più sofisticati che, nella maggior parte dei casi, sono idonei a consentire lo svolgimento di molteplici attività, anche in mobilità, accrescendo le possibilità di accesso al mezzo e le occasioni di fruizione.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi