Comunicato [09-10-2014]

Comunicato [09-10-2014]

Slc Cgil, Uilcom Uil, sUgl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-ConfSal hanno incontrato oggi il Sottosegretario con delega alle Comunicazioni Giacomelli.
In apertura di confronto i sindacati hanno confermato la loro contrarietà alla vendita di Rai Way, ribadendo l'inopportunità di un'operazione che cede una quota rilevante di un asset strategico per l'azienda di servizio pubblico e per il paese, a fronte dell'assenza di un riordino complessivo del sistema radiotelevisivo.

Leggi tutto...

Vedere più lontano del proprio naso

Vedere più lontano del proprio naso

Come ormai chiaro a tutti i contenuti del D.lg 66/2014 pongono i presupposti per la vendita di quote della 
controllata società RAI WAY . Nella vicenda sembra non venga preso in considerazione che RAI WAY è parte integrante della RAI e del servizio pubblico così come definito dalla Concessione (in scadenza ) e del conseguente contratto di servizio (in fase di rinnovo) e come tale è un elemento che deve essere considerato: un valore fondamentale nel sistema radiotelevisivo e delle telecomunicazioni del nostro Paese.

Leggi tutto...

Convocazione incontro con Giacomelli

Convocazione incontro con Giacomelli

Finalmente le azioni messe in campo  hanno prodotto un risultato di rilievo: saremo ricevuti dal sottosegretario Giacomelli il giorno 9 ottobre p.v. per discutere di Rai Way e avere risposte circa le intenzioni del Governo a riguardo. Alla fine dell'incontro aggiorneremo su quanto detto.

Leggi tutto...

TFR in busta paga. Un commento

TFR in busta paga. Un commento

Il Governo continua a fare annunci di provvedimenti senza valutare attentamente la normativa vigente. Ultima in ordine di tempo la proposta di mettere il TFR dei lavoratori in busta paga.
È bene ricordare in proposito che il TFR è salario differito e quindi già nella titolarità del lavoratore. 
Il riconoscimento in busta paga non è quindi un aumento di retribuzione o un bonus aggiuntivo riconosciuto dal Governo ma semplicemente un anticipo di quanto già spettante al lavoratore. Per la UIL in ogni caso un eventuale intervento legislativo in questa direzione deve prevedere che sia il lavoratore a scegliere liberamente come utilizzare il proprio TFR.
Nel merito il Presidente Renzi sembra comunque ignorare buona parte delle norme che attualmente regolano il trattamento di fine rapporto.

Leggi tutto...

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi