Sicurezza: anno zero
Pochissimi giorni fa nel cespite produttivo di SAXA RUBRA, in prossimità di un cumulo di rifiuti posto nelle vicinanze degli studi televisivi, si scatenava un incendio che solo grazie alla tempestività di intervento dei lavoratori, e successivamente degli addetti antincendio, veniva debellato.

Purtroppo nelle fasi concitate dello spegnimento si sono palesate gravissime carenze in fatto di sicurezza: il tubo dell'idrante difatti, posto a pochi metri dal fuoco, montava attacchi diversi dai rubinetti che avrebbero dovuto erogare l'acqua, rendendolo di fatto inservibile e costringendo i colleghi e gli addetti a ricorrere a dei secchi d’acqua fortunosamente rinvenuti nelle vicinanze.

La UILCOM condanna severamente le continue carenze acclaratesi in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro negli ultimi mesi:

- il gravissimo infortunio dovuto ad un corto circuito che con una fiammata ha procurato gravissime ustioni ad un lavoratore della centrale elettrica di Saxa Rubra nel novembre del 2015;

- il blackout del 4 marzo 2016 che ha palesato ed acclarato la completa inadeguatezza dell'impiantistica di Via Teulada: non funzionavano le luci di emergenza , le segnalazioni luminose delle vie di esodo ed i telefoni per il coordinamento tra le strutture;

- l'incendio di Saxa Rubra sopra ricordato;

- i continui ritardi nella consegna ai lavoratori dei dispositivi di protezione individuale (DPI) dovuti a ritardi negli acquisti;

- altre questioni segnalate dagli RLS e solo in parte risolte.

È utile forse ricordare, poi, come due anni fa nel cespite produttivo della Dear, le autorità preposte dalla legge inibirono la continuazione dell’operatività produttiva a causa di gravi inadeguatezze in tema di sicurezza sul lavoro; il tutto con enorme aggravio di costi per ammodernare gli impianti e prendere in affitto studi esterni.

La UilCom invita a mettere in sicurezza tutte le situazioni critiche nei cespiti produttivi dell'Azienda coinvolgendo i lavoratori per il tramite dei loro legittimi rappresentanti, e chiede una maggiore attenzione da parte di Rai al diritto che ogni lavoratore ha ad operare in un ambiente che ne tuteli la totale incolumità.

Roma, 12 maggio 2016

La Segreteria Nazionale UilCom Rai

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi