Sentenza T.U. Cgil, Cisl, Uil e Confindustria contro Usb e Snater

Per vostra opportuna conoscenza vi inviamo copia del provvedimento con il quale il Tribunale ordinario di Roma, lo scorso 20 maggio, ha respinto le domande avanzate da Usb e Snater circa alcuni presunti profili di incostituzionalità e irregolarità del Testo Unico sulla rappresentanza siglato da Cgil, Cisl, Uil e Confindustria il 10 gennaio 2014.

La sentenza, infatti, da un lato riconferma che l’accordo interconfederale in oggetto vincola solo le parti sottoscriventi e che quindi non ha effetto su terzi che ad esso non hanno aderito e, di conseguenza, in alcun modo può ledere i loro diritti, dall’altro, e specificatamente per quanto riguarda la parte quarta del T.U., determina che le disposizioni relative alle clausole ed alle procedure di raffreddamento e a quelle circa la conseguenza dell’inadempimento sono da intendersi di natura prettamente programmatica e non precettiva, in quanto destinate ad essere regolate nei Ccnl di categoria.

In altri termini, il giudice ha stabilito che l’accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria lascia inalterati tutti i diritti delle organizzazioni sindacali che ad esso non aderiscono ed è quindi pienamente rispettoso del pluralismo sindacale.  

Alla luce anche di questo risultato, la Uil continuerà ad adoperarsi affinché si giunga alla piena attuazione di tutte le procedure previste dal T.U.

Cordiali saluti,

La Segretaria Confederale
(Tiziana Bocchi)

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi