Riaffiorano le logiche del passato

Prendiamo spunto dalle critiche del Coordinatore Nazionale Libersind-Confsal, apparse ultimamente su alcuni Social Network, che inneggiano ad un ritorno al passato chiamando addirittura in causa il vecchio Coordinatore Nazionale UILCOM RAI ed il suo modo di fare sindacato personalistico e clientelare, dimenticandone e calpestandone il ruolo nobile che ogni individuo assume ricoprendo una carica di responsabilità all'interno dell'Organizzazione, ribadendo ancora una volta che il nuovo gruppo dirigente UILCOM RAI e tutti i suoi iscritti hanno deciso di voltare pagina, creando un Sindacato assembleare e non più verticistico, rimettendo al centro delle proprie discussioni il bene collettivo, gli interessi comuni, la trasparenza e la coerenza.

Alla UILCOM, il solo pensiero di quel vecchio modo di pensare ci fa rabbrividire, ma probabilmente al Coordinatore Nazionale Libersind-Confsal, piace quel vecchio modo di far sindacato che manipolava i propri iscritti ed i lavoratori per fini personali e familiari come più volte accaduto nel recente passato.
La nostra organizzazione, anche per i motivi sopra indicati, ha ritenuto opportuno intraprendere un percorso differente avendo una visione confederale del sindacato, ed è anche per questo che la UILCOM in un momento così difficile per il Paese ha ritenuto fondamentale aderire allo Sciopero Generale del 12 dicembre u.s. indetto da CGIL e UIL su tematiche fondamentali, quali il Jobs Act, legge di stabilità, politiche economiche e pubblica amministrazione.
Chiaramente all'interno di queste tematiche rientrano anche i lavoratori Rai e la Rai stessa, come altre migliaia di Aziende e milioni di lavoratori che sono vittime delle scellerate scelte che il Governo Renzi sta mettendo in campo.
La UILCOM, ha ritenuto fondamentale che lo Sciopero Generale avesse come unico obiettivo una risposta diretta al Premier Renzi evitando di dividere il mondo del lavoro ed i lavoratori

Roma, 14 dicembre 2014

P. La Segreteria Nazionale
(Maurizio Lepri)

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi