Incontro tra Rai ed Organizzazioni Sindacali

Si è tenuto oggi un incorno tra Rai e organizzazioni sindacali.

Il tema principale di discussione sono state le comunicazioni che l’azienda ha fatto in relazione alle prossime produzioni in partenza: La Prova del Cuoco e I Soliti Ignoti.
Per entrambi i programmi verranno seguiti rigidi protocolli di sicurezza, che dovranno tenere presente tutte le limitazioni utili a minimizzare qualsiasi rischio contagio. A questo proposito verranno stilate delle *schede Covid-19 apposite per ogni singola produzione *in modo da “vestire” ogni programma di un protocollo ad hoc.
In particolare saranno supervisionate le ripartenza per quanto concerne il settore Trucco&Parrucco il quale, per la specificità della professione, necessità misure più stringenti.

Nella prossima settimana verranno installati i divisori di plexiglass nel mense dei vari insediamenti:

  • Borgo: lunedì;
  • Mazzini ed Asiago: martedì;
  • Teulada: mercoledì;
  • Saxa: giovedì e venerdì.

Verrà fatto lo stesso presso tutti gli altri inserimenti sul territorio.

Abbiamo inoltre ribadito all’azienda la necessità di una discussione che permetta di arrivare ad uno smartworking realmente coerente con il senso stesso dell’istituto. Finita la fase emergenziale, lo SW dovrà essere quello strumento che permetterà un approccio alla settimana lavorativa completamente diverso da quello finora adottato. Con tempi di lavoro e risorse energetiche razionalizzate, con maggior tutela per l’ambiente e per la mobilità urbana e con una più alta considerazione verso il rapporto tra tempi di vita e di lavoro delle persone.

Come UilCom abbiamo sottolineato - infine - un problema più volte presentato dai colleghi e cioè la mancanza di un controllo efficiente verso gli ambienti di lavoro esterni, in materia di sicurezza igienica e distanziamento sanitario.
Qualora un qualsiasi dipendente che per lavoro dovesse trovarsi in contesti esterni all’azienda non coerenti con le misure applicate all’interno di Rai, dovrà andare via avvertendo il proprio responsabile dell’impossibilità di svolgere il proprio lavoro in sicurezza. La segnalazione dovrà poi essere gestita per fare in mondo che il soggetto esterno si attivi affinché possa continuare a lavorare con Rai.

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi