Incontro tra Rai ed Organizzazioni Sindacali

Si è tenuto oggi un incorno tra Rai e organizzazioni sindacali.

Il tema principale di discussione sono state le comunicazioni che l’azienda ha fatto in relazione alle prossime produzioni in partenza: La Prova del Cuoco e I Soliti Ignoti.
Per entrambi i programmi verranno seguiti rigidi protocolli di sicurezza, che dovranno tenere presente tutte le limitazioni utili a minimizzare qualsiasi rischio contagio. A questo proposito verranno stilate delle *schede Covid-19 apposite per ogni singola produzione *in modo da “vestire” ogni programma di un protocollo ad hoc.
In particolare saranno supervisionate le ripartenza per quanto concerne il settore Trucco&Parrucco il quale, per la specificità della professione, necessità misure più stringenti.

Nella prossima settimana verranno installati i divisori di plexiglass nel mense dei vari insediamenti:

  • Borgo: lunedì;
  • Mazzini ed Asiago: martedì;
  • Teulada: mercoledì;
  • Saxa: giovedì e venerdì.

Verrà fatto lo stesso presso tutti gli altri inserimenti sul territorio.

Abbiamo inoltre ribadito all’azienda la necessità di una discussione che permetta di arrivare ad uno smartworking realmente coerente con il senso stesso dell’istituto. Finita la fase emergenziale, lo SW dovrà essere quello strumento che permetterà un approccio alla settimana lavorativa completamente diverso da quello finora adottato. Con tempi di lavoro e risorse energetiche razionalizzate, con maggior tutela per l’ambiente e per la mobilità urbana e con una più alta considerazione verso il rapporto tra tempi di vita e di lavoro delle persone.

Come UilCom abbiamo sottolineato - infine - un problema più volte presentato dai colleghi e cioè la mancanza di un controllo efficiente verso gli ambienti di lavoro esterni, in materia di sicurezza igienica e distanziamento sanitario.
Qualora un qualsiasi dipendente che per lavoro dovesse trovarsi in contesti esterni all’azienda non coerenti con le misure applicate all’interno di Rai, dovrà andare via avvertendo il proprio responsabile dell’impossibilità di svolgere il proprio lavoro in sicurezza. La segnalazione dovrà poi essere gestita per fare in mondo che il soggetto esterno si attivi affinché possa continuare a lavorare con Rai.