Il confronto continua

Il Coordinamento Nazionale Rai di Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater, Libersind- ConfSal in data 14 ottobre u.s., ha dato mandato alle Segreterie Nazionali, mediante deliberazione, ad incontrare il Direttore Generale Dott. Luigi Gubitosi per trattare questi tre punti fondamentali:

  • Informativa puntuale e dettagliata del nuovo contratto di servizio tra RAI e RAI Way;
  • Confronto sul piano industriale;
  • Blocco della vendita di RAI Way.

Nell'incontro avuto il 20 ottobre u.s. il Direttore Generale Dott. Gubitosi si è reso disponibile ad incontrare le OO.SS per illustrare nel dettaglio il nuovo contratto di servizio tra RAI e RAI Way sottoscritto a luglio 2014.
Il Piano Industriale, come riferito dallo stesso Direttore Generale, per l'anno 2015 subirà alcune modifiche rispetto al precedente del biennio 2013-2015 anche alla luce della nuova Legge di Stabilita', che prevede un ulteriore prelievo del canone del 5%.

Il Dott. Gubitosi si è impegnato ad illustrarlo non appena l'Azienda sarà in grado di avere certezza sugli introiti del canone per l'anno 2015.
Per quanto riguarda la vendita di Rai Way,fermo restando le contrarieta' ampiamente espresse dalla scrivente organizzazione , il Direttore Generale ha dichiarato che questa sarà posticipata alla fine dell'anno 2014.

Si fa inoltre presente che la UILCOM considera la quotazione in Borsa ancora in "alto mare" e che, quindi, ritiene ci siano ampi spazi di confronto e di approfondimento.
Nel corso dell'incontro, la UILCOM ha proposto al Dott. Gubitosi un tavolo istituzionale a tre: Governo, RAI e OO.SS, allo scopo di confrontarsi sull'anticipazione dei tempi per la firma della convenzione Rai - Stato per la concessione del Servizio Pubblico e sulla definizione del canone di abbonamento per gli anni futuri.

La UILCOM si siederà al tavolo di confronto, per apportare un contributo alla definizione ed alla costruzione del nuovo Servizio Pubblico Radiotelevisivo della prima Azienda culturale del Paese.
La UILCOM, pur rispettando le determinazioni del Coordinamento Nazionale Unitario, ritiene però, che, alla luce di quanto esposto dal Direttore Generale, ci sia materia di confronto e approfondimento nel proprio Coordinamento Nazionale, pertanto sospende momentaneamente l'avvio delle procedure di sciopero.

Roma, 22 ottobre 2014

Il Coordinatore Nazionale RAI

Maurizio Lepri

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi