Comunicato Stampa [31-10-2014]

Il Presidente della RAI, Annamaria Tarantola, insieme al DG Luigi Gubitosi e al Direttore Risorse Umane Valerio Fiorespino, ha incontrato le Segreterie Nazionali di FISTel - CISL, UILCOM - Uil, UGL - Telecomunicazioni per approfondire l'articolata e complessa situazione aziendale sui recenti e ipotizzati provvedimenti del Governo.

La Presidente, ha affermato l'impegno di tutto il CDA, nell'adempiere ai propri doveri istituzionali di garanzia, affermando anche che tutti devono fare la propria parte e partecipare con sano pragmatismo e concretezza ai necessari processi d'innovazione della RAI, quale fondamento imperativo per ridare valore sociale al Servizio Pubblico Radiotelevisivo.

La Presidente ha informati i sindacati circa le decisioni assunte dal CDA in merito ai termini finali dell'offerta pubblica di vendita di una quota di minoranza di azioni ordinarie Rai Way, corrispondente nel suo complesso a circa il 34,90 % del capitale sociale.
Ha posto l'accento che la quota percentuale immessa sul mercato, è inferiore al 49% di cui tanto si è parlato. E' stato inoltre affermato che le maggiori risorse derivanti dalla quotazione in borsa saranno destinate a investimenti strutturali e infrastrutturali, al riguardo è stato prospettato per RAI WAY l'interessamento per le torridi Telecom e Wind.

Queste iniziative saranno materia di confronto con i Sindacati, come le condizioni di miglior favore riguardanti le quote di azioni destinate ai dipendenti. Le Segreterie Nazionali hanno ribadito che la RAI deve ridefinire gli assetti organizzativi, produttivi e gestionali, affinché pur perseguendo una politica condivisa di risanamento del bilancio, sappia "amministrare" le risorse economiche, non mortificando lo sviluppo delle aree produttive e delle politiche del personale.

I prossimi mesi saranno complicati, l'unica via possibile è quella del confronto, del dialogo e della partecipazione per tutelare il lavoro e il futuro del Servizio Pubblico.

In tal senso l’Azienda si è espressa favorevolmente a una ripresa del dialogo tra le Parti. 

Le Segreterie Nazionali 

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi