INCONTRO SINDACALE SU RICONOSCIMENTO DEI PERMESSI 104 AI “RIVEDIBILI”

INCONTRO SINDACALE SU RICONOSCIMENTO DEI PERMESSI 104 AI “RIVEDIBILI”
In data 28 luglio 2016 le Segreterie Roma/Lazio di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL- TELECOMNUICAZIONI, SNATER e LIBERSIND-CONFSAL si sono incontrate con RAI.
L’oggetto dell’incontro è stato la discussione della disciplina di concessione e godimento dei permessi 104 per i beneficiari in regime di “rivedibilità”, (a seguito della circolare INPS 127/2016 e alla circolare interna RUO/D 9768 che la recepisce in Azienda), e le procedure di recupero delle giornate pregresse, ovvero quelle in cui l’Azienda, negando la concessione dei permessi 104, aveva imposto l’utilizzo di ferie e altri permessi contrattuali.

Leggi tutto...

Permessi retribuiti - Legge 104

Permessi retribuiti - Legge 104

Permessi retribuiti (L. 104/1992 art. 33– Dlgs 151/2001 art. 42)

Portatore di handicap è colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.

L’handicap assume connotazione di gravità ( art. 3, comma 3, legge 104/92) se la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione.

Leggi tutto...