INCONTRO SINDACALE SU RICONOSCIMENTO DEI PERMESSI 104 AI “RIVEDIBILI”
In data 28 luglio 2016 le Segreterie Roma/Lazio di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL- TELECOMNUICAZIONI, SNATER e LIBERSIND-CONFSAL si sono incontrate con RAI.
L’oggetto dell’incontro è stato la discussione della disciplina di concessione e godimento dei permessi 104 per i beneficiari in regime di “rivedibilità”, (a seguito della circolare INPS 127/2016 e alla circolare interna RUO/D 9768 che la recepisce in Azienda), e le procedure di recupero delle giornate pregresse, ovvero quelle in cui l’Azienda, negando la concessione dei permessi 104, aveva imposto l’utilizzo di ferie e altri permessi contrattuali.

In base alle sollecitazioni sindacali e alla succitata Circolare, Rai riconoscera’ per il futuro i permessi di Legge a tutti i dipendenti Rai beneficiari di 104 in regime di rivedibilità, fino a completamento dell’iter di revisione.
Per ciò che riguarda le ferie ed i permessi concessi nei due anni precedenti in luogo dei permessi 104, Rai s’impegna a trasformare tutte queste giornate in permessi 104, il tutto in modo retroattivo e a far data dal 19 Agosto 2014.
Meno disponibilità ha mostrato l’Azienda nel mantenere il pagamento diretto dei permessi 104 ai lavoratori a tempo determinato, giustificando questo cambiamento con la necessita’ di applicare la suddetta Circolare INPS, (vedi punto 3 della Circolare RUO/D 9768). In particolare RAI, in base alla succitata Circolare, si dice impossibilitata, pena sanzioni da parte INPS, ad anticipare le indennità connesse alla fruizione dei permessi come sin qui fatto: pertanto già dal mese di agosto i lavoratori TD beneficiari di 104 dovranno chiedere il pagamento diretto all’INPS, che eroghera’ direttamente il compenso al posto di Rai. Secondo l’Azienda, con il pagamento diretto da parte dell’Inps dei permessi 104 ai Td (circa 31 casi in tutta Rai) ci sara’ soltanto un disallineamento di circa due mesi fra fruizione del permesso ed erogazione delle indennità.
Il Sindacato, preso atto della posizione aziendale, ma convinto che, da un lato, la necessita’ di mantenerecondizionidimigliorfavoreperilavoratoriprecari, edall’altro,l’estremaesiguita’ della platea coinvolta possa sicuramente favorire un epilogo favorevole, ha chiesto all’Azienda di mantenere l’anticipo diretto dei permessi 104 ai TD.
A questo proposito, Azienda e Sindacato concordano che, alla ripresa delle attività, si attiveranno per richiedere un incontro all’INPS per verificare la possibilità di ottenere una deroga specifica, in considerazione della particolare natura e dimensione dell’azienda RAI.

Roma 29/07/2016

LE SEGRETERIE ROMA E LAZIO DI SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL- TELECOMUNICAZIONI, SNATER E LIBERSIND CONFSAL.