Riorganizzare per evolversi

La nuova RSU, nella sua prima riunione operativa, ha affrontato le tematiche della evoluzione di un nuovo modello organizzativo, non più procrastinabile. Ancora una volta, infatti, sono state poste all’attenzione del Sindacato istanze e criticità dei lavoratori dei vari settori della Produzione, a fronte delle richieste delle Reti per un apporto sempre maggiore di competenze ed impegni con un carico di lavoro spesso non ottimizzato e strutturato come dovrebbe, a scapito della creazione di un prodotto qualitativamente efficiente, stressando, sotto molti punti vista, la stessa organizzazione.

Problematiche simili possono essere rilevate anche nel settore di Ingegneria, dove i repentini spostamenti di personale non sono stati assorbiti dall’organizzazione del lavor in maniera altrettanto dinamica, malgrado tali criticità fossero già state portate all’attenzione dell’Azienda nei precedenti incontri sindacali. Anche Isoradio, pur gravata da molteplici incertezze editoriali, attende soluzioni per le quotidiane emergenze. Esistono, inoltre, esigenze urgenti, provenienti addirittura da strutture esterne alla Direzione Radio (leggi TG2 digit), che vengono implementate con una velocità dirompente dall’Azienda, non considerando però le criticità create all’interno del “nostro” sistema produttivo.

La RSU, pertanto, conviene che l’evoluzione dei media in generale e di RadioRai in particolare sollecita questa riorganizzazione in tempi rapidi e non più rimandabili, in linea anche con la disponibilità al confronto ribadita dal Direttore Bruno Socillo nel corso dell’ultimo incontro Sindacato – Azienda, dove tale argomento era già tra i punti in discussione.

Verrà, quindi, richiesto un incontro con l’Azienda per conoscere quali siano i nuovi indirizzi editoriali - non appena il recentissimo Piano Industriale verrà deliberato - per avviare un confronto su un nuovo modello organizzativo più aderente al mutato contesto, cercando di arrivare ad doverosa sintesi tra esigenze di produzione e diritti dei lavoratori. Nell’immediato, intanto, verranno richieste delucidazioni circa l’utilizzo improprio di personale amministrativo in trasferta e, soprattutto, aggiornamenti su come i vari settori intendono recepire e affrontare la circolare aziendale sulle ferie.

 

 

 

                                                                                                                     RSU Roma Radio

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi