Figli di un Rio minore
Durante i primi giorni della trasferta olimpica di Rio, tantissimi colleghi hanno esternato un disagio ed un malcontento tali da spingere la maggior parte di loro a siglare, con nome e cognome, una lettera nella quale si evidenziano tutti i limiti di una spedizione organizzata in maniera forse troppo approssimativa.

Nella sostanza, il documento in questione altro non è che una lista di deficienze, alcune delle quali davvero troppo gravi, emerse dopo l’arrivo in Brasile e relative alle sistemazioni scelte da Rai. Si parla di alloggi fatiscenti, senza acqua calda e con servizi degni di una stazione. Vengono descritte condizioni igieniche al collasso, nelle abitazioni così come nelle sale deputate al consumo dei pasti. Più in generale si traccia il profilo di strutture prive dei canoni minimi di vivibilità, alcune inserite in dei contesti degradati nei quali - come si legge sulla lettera - neanche gli stessi abitanti di Rio girano volentieri e in tranquillità. Dopo questa denuncia la UilCom ha provveduto a scrivere - tramite i suoi rappresentanti per la sicurezza - ai responsabili della trasferta i quali, capendo la situazione di estrema tensione, hanno cercato di trovare un modo per stemperare gli animi e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori in trasferta. Al momento in cui scriviamo non tutte le situazioni sono state sanate e, considerando i tempi, risulta chiaro come il bilancio di questa esperienza non possa che dirsi negativo. Sarebbe interessante capire quali siano stati i parametri presi in considerazione nella scelta delle sistemazioni e se effettivamente qualcuno abbia visionato fisicamente le stesse prima della loro consegna. La UilCom spera che da circostanze del genere possano nascere dei ragionamenti seri e approfonditi sull’importanza che, in un contesto come quello delle esterne, ricopre la pianificazione e tutto quello che le gira intorno. Eventi programmati con anni di anticipo non possono risolversi in un fiasco tanto eclatante; è offensivo per i lavoratori coinvolti e mette in dubbio l’operato di chi deputato alla gestione della produzione. Se l’intento era di risparmiare pochi euro, è chiaro che debba essere riconsiderata la scala delle priorità quando si parla di investimenti o bilancio; nel caso fosse invece mala gestione o soltanto disattenzione verso i colleghi, questa denuncia assume un peso assolutamente più grave. Anche e soprattutto alla luce dei casi di rapina a mano armata ai danni di due lavoratori Rai e dell’incendio scoppiato nella baraccopoli adiacente una delle strutture incriminate.

Roma, 11 agosto 2016                                                                            

  La Segreteria Nazionale UilCom

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi