Comunicato VideoMaker - EXPO

Le scriventi OO.SS esprimono la propria soddisfazione per la richiesta di sperimentazione, che in questi giorni si concretizzerà con un accordo a Milano, della figura del Videomaker aperta agli Operatori di ripresa, agli aiuto Registi/Assistenti alla regia e come già previsto nel CCL stipulato il 7 febbraio 2013, ai Programmisti Registi ed ai Montatori del Centro di Produzione di Milano per la durata dell’EXPO.

Tale accordo verrà formalizzato alla presenza delle Segreterie Territoriali e RSU diSLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL, UGL-Telecomunicazioni e SILAR
Consideriamo questo accordo un passo fondamentale nella direzione della creazione di figure uniche della Produzione che consentiranno di gestire in maniera più razionale il nuovo processo mantenendo insieme i livelli di occupazione ed i livelli di qualità che restano di riferimento nel panorama televisivo italiano.

La sperimentazione appare ancora più significativa e virtuosa rispetto all’affermazione di un modello di Relazioni Sindacali decentrato che vede nelle Strutture Territoriali la naturale estensione delle Intese Nazionali, garantendone la piena applicazione e il legittimo adattamento allo specifico del contesto produttivo locale.
Auspichiamo che questo Virtuosismo Sindacale trovi riscontro anche presso le altre Strutture Territoriali di Roma, Napoli e Torino in tempi brevi.
Chiediamo ora l’immediata partenza dei corsi di formazione per il personale delle News e la formulazione di un progetto di formazione pilota che serva a tutelare appieno le professionalità coinvolte.

Riteniamo che questa sperimentazione sia in coerenza assoluta con l’accordo firmato il 23 dicembre u.s. che regolamenta l’uso dello zainetto e delle riprese leggere in esterna presso le News che tanta aggressività aveva scatenato in alcune organizzazioni sindacali, associazioni e movimenti miopi e corporativi.
L’evoluzione delle figure professionali della televisione va verso la definizione di professionalità a “larga banda”. Vogliamo ricordare che in tempi passati l’Usigrai ha firmato accordi in cui accettava lo svolgimento di mansioni e attività svolte da personale non giornalistico con il preciso intento di mettere in sicurezza il perimetro del lavoro giornalistico. L’accordo di Dicembre u.s. oltre a essere coerente con lo sviluppo delle professionalità, ha reso possibile il recupero delle attività di ripresa leggera delle News, praticamente in appalto totale, garantendo in prospettiva i livelli occupazionali del personale non giornalistico.
Queste Organizzazioni sono fortemente convinte che i processi di innovazione e cambiamento non debbano essere ideologicamente e pregiudizialmente ostacolati ma governati.

 

p. Le Segreterie Nazionali

FISTel - CISL

Walter D’Avack

UILCOM - UIL

Maurizio Lepri

UGL – Telecomunicazioni

Fabrizio Tosini

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi