RICHIAMIAMO LA FISTEL CISL AD UN ATTEGGIAMENTO RESPONSABILE

Dopo l'accordo separato del 23 dicembre 2014, a fatica abbiamo ricomposto un percorso sindacale unitario, riuscendo in mesi di confronti, a costruire un nuovo modello di relazioni sindacali e della rappresentanza e avviando, con un cammino democratico innovativo, la discussione sulla Piattaforma Contrattuale dei Dipendenti Rai.

Tutte le OO.SS., pur di riuscire a trovare un equilibrio che potesse rispondere fattivamente e complessivamente ai reali bisogni dei lavoratori, hanno messo in discussione le legittime posizioni.

Constatiamo da giorni, che la Fistel Cisl, trascura confronti nazionali per condividere il percorso contrattuale ed elettorale, esercitandosi in fantasiose richieste d'incontro all’Azienda e comunicazioni ai Lavoratori, su temi propri della Piattaforma Contrattuale elaborata unitariamente.

Il richiamo è anche all'Azienda. E’ opportuno evitare di sostenere processi che rischiano di rompere il fronte sindacale, magari fornendo “aiutini” sperando di ottenere una conclusione contrattuale più morbida.

Riteniamo che il grave momento che stanno vivendo la Rai ed il Servizio Pubblico Radiotelevisivo nel suo complesso, vada affrontato con altra serietà ed altro impegno.

Nella semplicità di questa comunicazione vogliamo richiamare tutti ad evitare di compromettere l'unità sindacale sui contenuti della Piattaforma Contrattuale, condizione che non deve realizzarsi per gli interessi elettorali della sola Fistel CISL.

 

Roma, 26 gennaio 2016

Le Segreterie Nazionali

Slc Cgil Uilcom Uil Ugl telecomunicazioni Snater Libersind

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi