Con Rai  #LaScuolaNonSiFerma

Era il 6 marzo quando, a seguito della comunicazione del DPCM 04/03/20 con cui si predisponeva la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, le Scriventi condivisero con i vertici Rai e con il Ministro Anna Azzolina, l’idea di una collaborazione fattiva tra il Servizio Pubblico Radiotelevisivo e il Ministero dell’Istruzione. L’ipotesi era quella di dare vita ad un progetto di continuità curriculare rivolta agli studenti costretti a restare lontani dalle aule.

Il 24 marzo la Rai ha comunicato tramite il proprio ufficio stampa l’accordo siglato tra l’Amministratore Delegato Fabrizio Salini e la titolare del dicastero dell’istruzione Anna Azzolina per l’avvio del progetto #LaScuolaNonSiFerma.

Viale Mazzini metterà a disposizione dei suoi utenti la piattaforma Rai Play sulla quale verranno pubblicati contenuti dedicati all’apprendimento.

Nella nota, infatti, si legge:: “Le playlist avranno contenuti sempre aggiornati, saranno organizzate per temi e discipline e copriranno tutte le fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della secondaria di secondo grado. Le diverse sezioni saranno promosse anche sui social di RaiPlay, in modo da poter essere condivise dagli insegnanti con il gruppo-classe e con le famiglie”.

In un periodo che nella nostra lettera avevamo definito eccezionale, l’impegno di Rai nel ribadire il proprio ruolo di Servizio Pubblico serva a tutti per ragionare sull’importanza di questa azienda e sulle sue potenzialità anche - e soprattutto - in frangenti meno accidentati.

Finirà questo periodo tremendo ed allora saremo ancora più forti e convinti nel chiedere che si apra subito un confronto vero, con l’Azienda e nel Paese, sul ruolo della Rai nel Paese che cambia.

La si finisca una volta per tutte di evocare a seconda delle convenienze la rai ed il suo futuro. Il Paese ha bisogno di una grande azienda culturale pubblica come la Rai, la si metta davvero in condizione di rispondere ai bisogni veri delle persone e non delle maggioranze politiche del momento.

Roma, 25 marzo 2020

Le Segretarie Nazionali

SLC-CGIL FISTEL-CISL UILCOM-UIL
Riccardo Saccone Paolo Gallo Maurizio Lepri
  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi