Questione "Zainetto": se la salute dei lavoratori diventa ostaggio della contrapposizione tra sindacati

In un recente comunicato un'organizzazione sindacale ha denunciato la presunta pericolosità del c.d. "zainetto", creando un precedente storico: svilire la tutela della salute dei lavoratori, facendone un grimaldello al servizio della contrapposizione tra sindacati.
Nel comunicato si intende posta in discussione la laicità degli RLS, "tirandoli per la giacchetta" dentro la contesa tra sigle (e tra figure professionali) che si è creata intorno alla questione "zainetto".

E' utile ricordare a chi ci ha chiamato in causa, che la tutela dei lavoratori dall'inquinamento elettromagnetico è da tempo per noi RLS una priorità: a tale proposito la settimana scorsa si è concluso un ciclo di rilevazioni di tale inquinamento nel centro di Saxa Rubra, chiesto ed ottenuto proprio dagli scriventi, in seguito a segnalazione dei lavoratori, gli unici titolati a tirarci dentro ai problemi di sicurezza.

Avendo partecipato a queste rilevazioni, possiamo anticipare come i risultati vedano le emissioni enormemente inferiori ai limiti posti dalla legge 36/2001 (e succ.int.), notizia che il sindacato autore del comunicato di cui sopra non avrebbe potuto dare, vista purtroppo l'assenza di ogni suo rappresentante durante i rilievi.

Come del resto assenti erano i rappresentanti della stessa sigla durante la riunione di consultazione di Roma del 20 ottobre 2014, quando l'Azienda comunicò l'inizio degli accertamenti sanitari su alcool e droga, che oggi tanto preoccupano gli autori del comunicato sullo "zainetto".
Ci sorge spontaneo domandarci se la preoccupazione mostrata nel comunicato riguardo le emissioni elettro-magnetiche, si concretizzi anche durante l'uso di un qualsiasi telefono cellulare, si esso privato o aziendale: ce lo chiediamo perché piuttosto che citare a sproposito valori di potenza emessa, gli autori del comunicato avrebbero dovuto scrivere di "tasso d'assorbimento specifico" o SAR, il parametro di assorbimento di radiazioni elettro- magnetiche che i telefoni cellulari sono chiamati a rispettare, lo stesso per cui sono certificati gli "zainetti" (Aviwest DMNG) utilizzati dai lavoratori RAI.

Auspichiamo che la O.S. autrice del comunicato sia opportunamente più cauta per il futuro, invitandola a non lanciare allarmi sociali sulla sicurezza e la salute dei lavoratori, per scopi di politica e strategia sindacale.

Roma 24 febbraio 2015


FISTEL-CISL

Mauro Genovesi

UILCOM-UIL

Roberto Esposti

UGL-TELECOMUNICAZIONI

Alessandro Lupi

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi