Diffida utilizzo c.d. “zainetto” e riprese leggere
Le scriventi OO.SS. in relazione all'utilizzo del c.d. “zainetto”, apparecchio utilizzato per trasmettere filmati soprattutto in ambito news, ravvisano da parte aziendale comportamenti non conformi alle indicazioni contrattuali.

L'assenza di una chiara indicazione sui modelli produttivi, la strutturale carenza di organico soprattutto nelle sedi regionali e la mancata revisione delle figure professionali stanno realizzando, di fatto, una forzatura dei modelli produttivi in diverse realtà aziendali che non si conformano più ad un unico modello rispondente a parametri di efficienza, sicurezza e qualità del prodotto.

Per svolgere tale attività, si sta procedendo, di fatto, ad una sostituzione strisciante di personale "tecnico" con personale giornalistico, disattendendo sia i contratti collettivi di lavoro sia i successivi accordi siglati sia quanto detto nelle commissioni contrattuali.

A motivi di cui sopra si unisce, inoltre, un utilizzo di appalti di ripresa e montaggio abnorme e autoreferenziale delle diverse strutture aziendali competenti, elemento che sta comportando un incremento della quantità e del costo degli appalti su tutto il territorio nazionale.

Per tali ragioni, essendo l’utilizzo dello “zainetto” una evoluzione produttiva e tecnologica oggetto del rinnovo contrattuale in atto, le scriventi OO.SS. DIFFIDANO la RAI, dal procedere con atti unilaterali senza prima aver definito tra le parti quanto già ampiamente descritto dalle OO.SS. in piattaforma contrattuale ed iniziato a contrattare nei scorsi mesi.

Le scriventi OO.SS. ricordano inoltre che il forte ritardo evolutivo sulle figure professionali e sui modelli produttivi è conseguenza di una discussione contrattuale brutalmente interrotta da parte aziendale.

Le Segreterie Nazionali
Slc-Cgil Uilcom-Uil Ugl-Informazione Snater Libersind-ConF.Sal

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi