presentazione ufficiale ai R.L.S., dei risultati dello studio Epidemiologico condotto dalla ASL Roma “E”

Comunicato RLS ai lavoratori della sede RAI di Viale Mazzini - Roma

Comunicato RLS ai lavoratori della sede RAI di Viale Mazzini - Roma
Si informano tutti i lavoratori che in data 24 ottobre u.s., si è tenuto un incontro fra i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione Rai, Datore di Lavoro, Medico Competente del Servizio Sanitario Centrale e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.
Oggetto della riunione è stata la presentazione ufficiale ai R.L.S., dei risultati dello studio Epidemiologico condotto dalla ASL Roma “E”, del Servizio Sanitario Regionale , di Via Fornovo – Roma.

Lo studio suddetto è riconducibile alle “problematiche amianto”, relative al palazzo della sede Rai della Direzione Generale di Viale Mazzini, 14 – Roma.
Lo studio è stato condotto su una coorte iniziale di lavoratori, pari a 4730 unità, nel periodo gennaio 1987 – dicembre 2009. Scopo dell’indagine è stato quello di verificare se il quadro di mortalità generale dei lavoratori Rai, fosse sovrapponibile a quello della popolazione della Regione Lazio.
In sintesi è stato riferito quanto segue:
- non è stato rilevato alcun caso di mesotelioma pleurico (tumore raro, correlato
all’esposizione all’amianto) fra i lavoratori della coorte esaminata; - in generale non si registrano aumenti significativi della mortalità per tumore fra i
dipendenti RAI, rispetto al trend che caratterizza l’intera popolazione del Lazio; - tuttavia, tra le donne è stato riscontrato un eccesso di rischio di mortalità e un eccesso di ricorso all’ospedalizzazione per tumori del polmone. Tale eccesso non è stato rilevato fra gli uomini, pertanto, ciò induce a ritenere che l’incremento sia da imputare a cause diverse da quella occupazionale; - tra gli uomini con mansione di quadro, è stato rilevato un eccesso di mortalità, rispetto alla popolazione della Regione Lazio, per leucemia, non riconducibile ad elementi di rischio noti per tale patologia nell’ambiente indagato.
La relazione sull’indagine condotta è stata consegnata ai RLS ed è a disposizione dei lavoratori interessati che desiderino acquisire ulteriori dettagli.
Distinti saluti
Roma, 04 novembre 2013
Ma/
I Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Corporate e Servizi DG – Roma

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi