Regionale

Mi sento ospite a casa mia

Mi sento ospite a casa mia
Questa comunicato nasce dall’esigenza di comprendere l’arcano mistero che impedisce - quasi scientificamente - a molti autori interni Rai di firmare come tali.

Una rapida rassegna per chiarire di cosa parliamo, a ridosso della stagione e con le redazioni appena formate o in fase di definizione. La prima cifra, nel caso qualcuno confondesse, riporta il numero del autori esterni; la seconda, quando presente, quella dei sopravvissuti interni.


Leggi tutto...

NO all’eutanasia della storica falegnameria RAI di Roma

NO all’eutanasia della storica falegnameria RAI di Roma

In uno degli ultimi incontri tra sindacati e azienda ( RSU e Direzione Produzione TV ) abbiamo chiesto un chiarimento sulle mancate assunzioni di Costruttori di Laboratorio, già più volte e fortemente richieste dal settore Allestimento Studi e da noi della Ulicom anche in un precedente comunicato del 2015. Anche in questa occasione ci siamo sentiti rispondere che tali assunzioni non sono attualmente strategiche per l’azienda.

Leggi tutto...

[2017-01-17] Verbale Accordo RSU Roma

[2017-01-17] Verbale Accordo RSU Roma
Il giorno 16 e 17 gennaio 2017 si sono incontrate la Rai-Radiotelevisione Italiana e la RSU di Roma — Produzione, integrata dalle Segreterie Regionali delle OO.SS, per proseguire dopo l’incontro deI 20 dicembre u.s., il confronto nell’ambito del secondo livello della procedura di raffreddamento e conciliazione promossa dalla predetta RSU con comunicazione del 17 ottobre 2016, a seguito dell’esito negativo della prima fase esperita in data 20 ottobre 2016.

Leggi tutto...

Quelle RAI dimenticate

Quelle RAI dimenticate
A fronte di un comunicato siglato dalle altre 5 organizzazioni sindacali, è giusto che la UilCom esprima una posizione ufficiale per evitare inutili interrogativi tra iscritti e simpatizzanti.
Le preoccupazioni avanzate nel documento del 5 gennaio sono assolutamente condivisibili. L'area editoriale, come abbiamo più volte denunciato, soffre di un anomalo utilizzo delle risorse interne.
Oggi come allora l'unica nota che differenzia le posizioni è l'ambito nazionale al quale, secondo la UilCom, la questione appartiene.

Leggi tutto...