NOTA INTERNA

Resoconto Assemblea Delegati CRAIPI

Il 29 aprile si è svolta l’Assemblea dei delegati CRAIPI per approvare il bilancio 2013.
Il Bilancio in precedenza inviato al componenti dell’Assemblea è stato oggetto di illustrazione da parte del Presidente e del C.d.A. che ha richiamato l’attenzione sulle caratteristiche principali del fondo evidenziandone la collocazione, sulla base delle indicazioni emerse dal questionario compilato da oltre duemila soci, tra quelli con un indice di rischio molto basso.
Gli investimenti sono stati individuati, non essendo previsto statutariamente il c.d. multi-comparto, con l’obiettivo di realizzare una gestione prudente-garantita e prevedono un controllo del rischio anche attraversol’introduzione di tecniche con protezione del capitale. 

Con queste logiche il rendimento del fondo al 31 dicembre 2013 ha registrato un rendimento netto del+2,86% per la linea Ordinaria e del +2,58% per la linea Silenti.
Per quanto riguarda questa seconda linea, ovvero coloro i quali hanno conferito tacitamente il proprio TFR, occorre evidenziare che il rendimento del Fondo(+2,58%) è superiore dello 0,88% rispetto alla rivalutazione del TFR aziendale ( +1,7%).
Il soddisfacente risultato è stato ottenuto attraverso la gestione del 69% del capitale affidata alle società NATIXIS e SSGA scelte dal precedente C.d.A. sulla base di un bando pubblico.
Nel corso del 2013 il C.d.A ha proseguito nella revisione delle polizze assicurative effettuando un parziale smobilizzo e una azione di ristrutturazione delle polizze in essere pari al 29% del capitale complessivo.
Dopo alcune precisazioni e chiarimenti il Bilancio è stato sottoposto all’ approvazione che ha registrato una larga maggioranza e 7 astenuti che non hanno ritenuto opportuno dare motivazione nonostante le
sollecitazioni del Presidente.

Nota : I dati complessivi sono reperibili sul sito del Fondo.

Roma, 30 aprile 2014
Nel proseguimento delle riunione il Presidente ha informato i delegati che a breve verrà convocata la Commissione, deliberata in precedente riunione, che dovrà aggiornare e definire, in linea con i nuovi disposti di legge e le normative COVIP, il nuovo Statuto da sottoporre all’approvazione dei competenti organismi.
Sono state condivise altre iniziative relative alla necessità di ampliare ulteriormente il bacino di aderenti in analogia con quanto già fatto e che ha dato soddisfacenti risultati quantificabili con 70 nuove adesioni

I Delegati UILCOM