Le bugie hanno le gambe corte

I DELEGATI RSU UILCOM DEL CPTV DI ROMA , CON GRANDE SORPRESA VENGONO TIRATI IN BALLO DA UNA LETTERA APERTA DELLA SEGRETERIA NAZIONALE CISL, DOVE VENGONO ACCUSATI DI NON PARTECIPARE ALLE RIUNONI RSU E DEL LORO SCARSO IMPEGNO NELL’ATTIVITA’ SINDACALE.

Non ci saremmo mai aspettati di dover SCRIVERE E RISPONDERE come delegati RSU ad una segreteria nazionale ( in questo caso quella della CISL ), contestando le inesattezze RIPORTATE, FORSE VOLUTAMENTE, SU UNA LORO LETTERA, con l’intento di confondere meglio i lavoratori.
Come delegati RSU UILCOM ci troviamo costretti a confutare decisamente e dettagliatamente alcuni passaggi della lettera quali: “scarso impegno e presenza dei delegati UILCOM nelle RSU” e citando sempre la stessa lettera “.... avessero partecipato alle ultime riunoni RSU avrebbero appreso che i problemi di rainews24 erano già stati discussi” o “la vertenza rai news era già stata presa in seria considerazione da tutta la rsu tranne i delegati UIL”.
Quindi al fine di evitare facili strumentalizzazioni la scrivente delegazione UILCOM intende chiarire quanto segue:

1. Nell’ultima riunione RSU del 9 settembre 2015, il delegati Uilcom non hanno partecipato per motivi personali (tutti hanno una vita privata), pertanto come prassi consolidata e consuetudine, avvisavano della loro assenza alle ore 15.17 delegando, a loro volta, un collega di altra sigla.
  2. Tuttavia la SEGRETERIA NAZIONALE della Cisl pur non partecipando alle RIUNIONI della RSU, ha avuto una strana illuminazione, ovvero, ha arbitrariamente deciso che i delegati RSU UILCOM non fossero presenti, anche, a tutte le “ultime riunioni”.
  3. Nelle “Ultime riunioni” – ci riferiamo a molti mesi fa - i delegati RSU della UILCOM, decisamente presenti, non ricordano che si sia fatto cenno, nello specifico, alla partenza dell’attività del nuovo studio di RAINEWS 24, questo anche a causa anche della carenza di informazioni pervenute. Si ricorda a codesta segreteria nazionale CISL, che nel mese di Luglio, TUTTE le attenzioni e le energie della RSU erano rivolte alla vertenza di Produzione NEWS, nella quale venivano aperte procedure di raffreddamento e conseguentemente anche la proclamazione di uno sciopero.
  4. La segreteria nazionale della CISL deve essere informata, o forse lo è già o è stata male informata , che il giorno 31 agosto 2015 alle ore 12.06, è stata inviata da uno dei delegati dei lavoratori RSU UILCOM, ( denunciati SULLA LETTERA come colpevoli di “scarso impegno” ), una e-mail indirizzata alla segreteria Produzione di Roma. Il suo contenuto riguardava la richiesta di un urgente incontro con l’azienda da parte della RSU, visto l’imminente passaggio di RAINEWS al nuovo studio e non incentrata sulla problematica della carenza di personale. Non c’è stato nessuna risposta da parte della segreteria. Solo in seguito, in data 17 settembre 2015 alle ore 18.07, con una e-mail la segreteria si scusava per il disguido con il delegato RSU UILCOM, disguidi che possono capitare a chi lavora o anche impegni personali, cmq tutto risolto nell’armonia più assoluta.
  5. La segreteria nazionale CISL afferma che: i “problemi” e la “vertenza rainews era già stata presa in considerazione da tutta la RSU, tranne i delegati UIL”.
  6. Come delegati RSU UILCOM prendiamo atto di questa ennesima falsità gratuita ( spiegata al punto 4) , ma ci piace ricordare a tutti i colleghi, che nel verbale del 9 settembre 2015, l’unica criticità emersa e formalizzata su RAINEWS dalla RSU sul verbale, è stata quella della carenza del personale mentre non era indicato nessun riferimento sulla problematica riguardante la partenza del nuovo studio .

Diffidiamo quindi la segreteria nazionale della CISL, che peraltro non ha alcuna giurisdizione sulla RSU, a parlare a nome di tutta la RSU del CPTV, e invitiamo la stessa ad astenersi dall’intervenire su problemi territoriali che non la riguardano, proprio per non MINARE quell’unità sindacale così fortemente invocata nella lettera da loro stessi, facendo poi esattamente il contrario come spesso accade a codesta organizzazione ( vedi scioperi Nazionali). La RSU del CPTV di ROMA non ha bisogno delle ingerenze delle Segreterie Nazionali che indicano l’agenda di ciò che va fatto e detto, cercando di influenzare i rappresentanti dei lavoratori. Quindi se l’intento delle vostre affermazioni, nei confronti dei Delegati della UILCOM, è quello di mettere gli uni contro gli altri all’interno della RSU, ovvero tutti contro tutti, avvertiamo che: noi non presteremo mai il fianco a questi atteggiamenti provocatori e diffamatori, qualora altri delegati delle RSU accoglieranno le vostre affermazioni false e bugiarde , sarà solo a discapito del lavoratore.
Se invece l’intento era quello di rispondere alla segreteria nazionale della UILCOM, la prossima volta, quando si dichiarano certe affermazioni, facilmente contestabili, probabilmente per recuperare un po’ di visibilità (che da qualche anno avete perso totalmente) come segreteria nazionale della CISL, si consiglia vivamente di non usare la PANCIA quando scrivete ma la TESTA !!

Roma 24 settembre 2015

I delegati RSU Uilcom della produzione Tv