Atto di Proclamazione di Iº sciopero del personale RAI appartenente all'Area Regia della Produzione TV di Roma

Con la presente la RSU Rai Direzione Produzione TV Roma, nelle persone di Alessandra Cerrina (Slc-Cgil), Mauro Genovesi (Fistel Cisl), Paolo Gotti (Uilcom UIL), Alessandro Lupi (Ugl Comunicazione), Nicoletta Chiadroni (Snater), Fernando Clemenzi (Cisal Comunicazione), è a comunicare quanto segue.
LA RSU Rai Direzione Produzione TV Roma proclama una giornata di sciopero e per l'effetto quindi l'astensione dall'erogare la prestazione di lavoro per l'intero turno nella giornata di lunedi 20 maggio 2013 per i lavoratori dipendenti RA1 appartenenti all'Area Regia Direzione Produzione TV di Roma;

Nel pieno rispetto della normativa sull'esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e sulla salvaguardia dei diritti della persona costituzionalmente tutelati ex Legge 12 giugno 1990, n. 146, e successive modifiche ed integrazioni attraverso la Legge 11 aprile 2000, n. 83 e secondo l'accordo 22 novembre 2001, vengono di seguito specificate le modalità di proclamazione ed il preavviso minimo di legge:
1) Soggetti proclamanti: RSU Rai Direzione Produzione TV di Roma;
2) Motivazioni dell'astensione collettiva:
Forzatura delle mansioni accessorie che diventano sistematicamente prevalenti, portando ad un utilizzo improprio della figura professionale;
Criticità nell'utilizzo del personale di regia, specie per le lunghe dirette, a seguito dell'aumento degli impegni produttivi del CPTV di Roma;
Necessità di mantenere le normali procedure per la mobilità interna del personale anche in situazioni di emergenza e di evitare il reperimento di personale esterno su qualifiche previste dal nostro CCL, stante gli assetti organizzativi e l'attuale situazione dell'azienda.
Palese, come già ripetuto nei vari incontri, assenza dei mezzi necessari per svolgere compiutamente l'attività lavorativa, quali ad esempio le postazioni informatiche;
Ripristino delle giuste valorizzazioni professionali dei lavoratori inquadrati nella struttura.
3) Procedura di raffreddamento: esperita attraverso verbale del 24 aprile 2013 con esito negativo in ambito locale e secondo livello nazionale espletato negativamente con l'assenza
di convocazione nei tempi previsti;
4) Indicazionedelgiornoincuiavverràlosciopero:20maggio2013;
5) Preavviso minimo di legge: 10 giorni;
6) Modalità di attuazione: intero turno lavorativo in tutti i cespiti ed insediamenti del CPTV Rai di Roma, e tutti i distaccamenti esterni ove è richiesta la prestazione lavorativa del personale appartenente all'Area Regia del CPTV di Roma.

Qualsiasi comunicazione in merito dovrà pervenire ai seguenti numeri fax 0637514885­ 0623234999 - 0633176124