Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni, ci aspettiamo anche una pronta valutazione dell'Antitrust

RAI: Sindacati, come risponde Governo a provocazione OPA EI Tower?

Roma, 26 feb. (AdnKronos) - "Le notizie sulla proposta di acquisto di RaiWay da parte di Ei Tower (azienda del Gruppo Mediaset) che da questa mattina si rincorrono su agenzie di stampa e giornali impongono un'ampia riflessione, soprattutto sulle prospettive di scenario.
Al di là dei tecnicismi del tentativo di un acquisto che - ad oggi - potrebbe essere operato solamente sulla parte messa sul mercato (34,9% dell'intera proprietà), ci chiediamo quale sarà la risposta politica del Governo Renzi a tale provocazione".
Lo scrivono in una nota congiunta Fistel Cisl, Uilcom Uil e Ugl Telecomunicazioni.

"E' necessario, infatti, che siano le Istituzioni preposte a far chiarezza su quella che potrebbe essere la destinazione finale di tutta la Rai. 
Se quella di oggi è un'iniziativa collegata agli annunci di riforma dell'Azienda pubblica - aggiungono - crediamo che ci stia muovendo in una pericolosa direzione che poco o nulla ha a che vedere con il tanto decantato rilancio della Rai".

 

"Ci aspettiamo anche una pronta valutazione dell'Antitrust, che si troverebbe di fronte un colosso con gestione pressoché unica di tutti i segnali radiotelevisivi. 
Certo è - sottolineano i sindacati - che per andare a buon fine l'operazione (solo se c'è adesione oltre il 67% delle azioni) , Ei Tower deve necessariamente avere il benestare del Cda di Viale Mazzini che detiene il 65% delle azioni di RaiWay e quindi anche dal ministero dell'Economia, azionista di Rai, che deve dare il suo assenso. 
Per questo - annunciano - ci attiveremo immediatamente per una serie di incontri che possano fare chiarezza una volta per tutte sul futuro di tutto il Gruppo Rai e entrare definitivamente in un ciclo virtuoso di rilancio".

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi