[2017-02-03] Comunicato Unitario
Le Scriventi - volendo rispondere alle logiche esigenze di sicurezza necessarie sul posto di lavoro - chiedono all’Azienda una maggiore attenzione in merito all’utilizzo di risorse quando impiegate in situazione di emergenza o in contesti pericolosi.
L'episodio in questione è avvenuto nella sede di Ancona, dove si è deciso di inviare un unico lavoratore a realizzare riprese esterne in zone terremotate con le condizioni climatiche che ben conosciamo. Situazione che siamo certi sia comune a molte altre realtà, soprattutto nelle sedi regionali che vivono una carenza di organico ormai insostenibile. In questo contesto, la rivisitazione dei modelli produttivi relativi a determinate situazioni, si rende inevitabile all’interno del rinnovo contrattuale in corso.


Ricordiamo all'Azienda che uno dei punti irrinunciabili per il sindacato è la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Riteniamo che questo tipo di scelte mettano a rischio l'incolumità dei lavoratori e per questo invitiamo le RLS a vigilare sulle dotazioni di sicurezza ed a fare verifiche sui documenti di valutazione rischi.
Avvertiamo che nel caso in cui si dovesse verificare un incidente nel contesto descritto, le scriventi OO.SS. indiranno uno sciopero immediato senza i termini di preavviso per i pubblici servizi, ritenendo di dover rispondere prioritariamente all’incolumità dei lavoratori, non escludono nel caso si dovesse avviare un procedimento legale di costituirsi parte civile nel processo.
Chiediamo quindi a tutte le direzioni aziendali di riflettere prima di assumere comportamenti sconsiderati.
Infine ricordiamo all’Azienda di aver fatto una richiesta d’incontro sula questione Sedi Regionali e Rai Canone, ancora inevasa.

 

Le Segreterie Nazionali

Slc-Cgil Fistel-Cisl Uilcom-Uil Ugl-Telecomunicazioni Snater Libersind-ConFsal

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi