[2017-06-19] Circolare RAI Split Payment

A partire dal 1 luglio 2017 Rai e tutte le società del gruppo sono obbligate ad applicare la normativa introdotta dall’art. 1 del Decreto Legge 24 aprile 2017 n. 50.
Tale normativa impone che tutti i fornitori che hanno Partita Iva, che forniscono beni e servizi a Rai e alle società del gruppo, dovranno riportare nelle fatture emesse nei confronti di Rai e delle società del gruppo (che espongono regolarmente corrispettivo, aliquota e imposta applicabili) la dicitura “split payment” o “scissione pagamenti”.

Per fornitori si intendono sia società che persone fisiche (collaboratori autonomi, professionisti, artisti ecc..).
Secondo tale regime, l’obbligo di versamento dell’imposta all’Erario non ricade, come di consueto, su chi emette la fattura ma su Rai e le società del gruppo che, pertanto, pagano la fattura al fornitore al netto dell’Iva e versano l’iva direttamente all’Erario.
Tale norma si applica a tutte le fatture intestate a RAI ed alle società del gruppo.
Si segnala che, anche nei casi in cui i dipendenti a qualsiasi titolo (trasferta, rendiconto spese di produzione, altre spese) anticipano somme per conto dell’azienda e chiedono al fornitore la relativa fattura intestata all’azienda, si devono assicurare che il fornitore consepnì Inrp fatture redatte secondo i criteri sopra specificati e dovranno pagare la fattura al netto del PIva

Si precisa che eventuali fatture emesse in modo non conforme non potranno essere registrate ai fini Iva e di conseguenza non potrà essere portata in detrazione l’imposta corrispondente.

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi