Per fare chiarezza

In relazione alla comunicazione diffusa dalla CISL, circa l’accordo per l’innovazione e la competitività sottoscritto anche da UILCOM e UGL, Vi trasmettiamo qui di seguito il passaggio corretto per chiarezza di informaizone.

Nel ricordare che ovviamente restiamo disponibili per qualsiasi chiarimento in merito, vogliamo evidenziare come questo accordo mirava a restituire un minimo di giustizia sociale verso quei lavoratori che dall'anno di ingresso in Azienda stazionavano nel medesimo livello di inquadramento.

Sono escluse ovviamente tutte quelle figure che hanno previsto nella propria carriera il comporto automatico al livello superiore a quello di ingresso. Si fa presente, inoltre, che nella Piattaforma contrattuale le 6 Organizzazioni Sindacali hanno previsto di affrontare il delicatissimo argomento degli automatismi di carriera.

Di seguito il testo:

“In considerazione di quanto previsto per il personale a termine inserito nel bacino di reperimento disciplinato dall'accordo del 29 luglio 2011, si prevede: 

- per il personale a tempo indeterminato con profilo di impiegato inquadrato al livello 6,

- per il personale a tempo indeterminato con profilo operaio per il quale non è previsto il comporto contrattuale di 30 mesi per la promozione,

l'assegnazione al livello superiore decorsi 48 mesi di effettivo svolgimento della mansione. Per coloro che abbiano già maturato i 48 mesi alla data di sottoscrizione del presente accordo, l'assegnazione al livello superiore avverrà con decorrenza dal marzo 2015.

Con riferimento agli altri profili professionali, le Parti si impegnano ad affrontare la materia nell'ambito del confronto sul rinnovo contrattuale, concordando sin da ora che, laddove non si raggiunga un accordo entro la fine del 2015, il principio contenuto nel punto 24 dell'accordo del 29 luglio 2011 (assegnazione al livello superiore rispetto a quello minimo previsto per il profilo professionale, dopo 48 mesi di effettivo svolgimento della mansione) verrà comunque applicato al personale interessato a decorrere dal 1° gennaio 2016.”

Si precisa che pur avendo sollecitato più volte i vertici Rai circa l’attuazione dell’accordo, gli aventi diritto a ricevere i passaggi di livello nel mese di Gennaio 2016 - per difficoltà aziendali - vedranno slittare i provvedimenti ai prossimi mesi di Febbraio/Marzo 2016.

 

Roma, 21.01.16   

Il Coordinatore Nazionale 

  Maurizio Lepri

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi