Ag. Stampa - Comm. Comunicazioni Senato

 

Rai: sindacati critici su riforma, Cgil 'da padella a brace' Ranucci (Pd), ascoltiamo tutti, profili alti per ad e cda

(ANSA) - ROMA, 14 MAG - Un giudizio complessivamente negativo sulla riforma della Rai presentata dal governo Renzi è stato espresso, sia pure con sfumature diverse, dai sindacati ascoltati in commissione Comunicazioni al Senato, nella seconda giornata di audizioni programmata nell'ambito dell'iter di approvazione del ddl.

 

 

"Il disegno di legge presenta molte zone d'ombra – ha affermato Antonio Filippi della Cgil -, manca una visione organica di tutto il sistema dell'informazione. Su composizione e nomine del cda la nostra proposta è di un rinnovamento totale rispetto al passato, invece questa proposta ci fa passare dalla padella alla brace. Quattro o 5 dei 7 membri che compongono il cda potrebbero ricadere sotto il controllo diretto del governo, con una situazione ancora più stringente rispetto al passato.

Noi siamo per un sistema duale con un consiglio di indirizzo vero, costituito da rappresentanti dell'interesse collettivo, che crei un contrappeso a questa situazione". "Noi della riforma Rai non sappiamo nulla, se non attraverso gli annunci del governo e quello che abbiamo letto sui giornali - ha aggiunto Salvatore Ugliarolo della Uil -. C'è un problema di trasparenza su appalti e consulenze. Siamo anche contrari all'aumento della quota di pubblicità della Rai, perché danneggerebbe tutto il mondo dell'editoria". "Non c'è un'uscita dei partiti dalla Rai, ma uno spostamento di potere dal Parlamento al governo", ha sostenuto Fiovo Bitti dell'Ugl, aggiungendo sul tema del finanziamento che "quanto si recupera dall'evasione non deve andare allo Stato, ma deve rafforzare l'offerta della tv pubblica e andare alla riduzione del canone".

Bitti ha quindi espresso apprezzamento per la scelta di "prevedere un rappresentante dei lavoratori all'interno del cda".

Opinione condivisa da Vito Antonio Vitale della Cisl. "L'aspetto positivo è vedere che le maestranze della Rai siano rappresentate in cda - ha affermato -. Il modello di governance con un amministratore unico, se fosse scisso dal mondo politico, sarebbe davvero interessante perché porterebbe un rinnovamento.

Quanto al canone, si tratta di una formula che non può essere abbandonata, riuscendo però a far pagare tutti". Ai sindacati ha risposto Raffaele Ranucci del Pd, relatore del provvedimento con Enrico Buemi (Psi). "Siete qui perché pensiamo che non si possa approvare una riforma della Rai senza ascoltare prima tutti i protagonisti", ha sottolineato, spiegando che "non c'è alcuna cancellazione del tetto pubblicitario per la Rai", perché tale tetto resta vigente nel Codice delle Comunicazioni. Ranucci ha quindi bocciato l'idea di un finanziamento della tv pubblica attraverso la fiscalità generale "perché credo sia necessario mantenere autonomia finanziaria". Quanto alle nomine, Ranucci ha spiegato che sia ad che consiglieri "dovranno avere un profilo molto alto e per questo cercheremo di fare griglieappropriate, perché se si scelgono profili alti, saranno anche figure indipendenti". (ANSA).

 

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi