Le scriventi OO.SS., in attuazione degli accordi sulla rappresentanza e dei testi sulla regolamentazione della rappresentanza e le elezioni delle Rsu/Rls e del Coordinamento Nazionale delle Rsu, si impegnano a procedere nei seguenti percorsi: elettorali, di variazione degli assetti sugli enti Fasi ed Arcai e della presentazione della piattaforma contrattuale.
1) Da subito si avvierà la discussione tra segreterie nazionale per la stesura della piattaforma contrattuale, e la revisione degli statuti di Arcai e Fasi.
2) Il 2 e 3 dicembre 2015 si procederà, secondo le regole ed i numeri definite tra OO.SS. in data 21 ottobre 2015, alla elezione del Coordinamento Nazionale Rsu (secondo quanto previsto nell'Accordo sulle relazioni sindacali) e successivamente, entro massimo dieci giorni, la commissione commissione elettorale nazionale, individuata come da allegato A, comunicherà a tutti i soggetti i nominativi dei componenti eletti al Coordinamento Nazionale Rsu.
Contestualmente alla ricezione della comunicazione della commissione elettorale, le segreterie nazionali firmatarie il modello relazionale ed il regolamento elettorale, invieranno a tutti i soggetti interessati (cosi come predisposto dal protocollo sulle relazioni sindacali) i nominativi dei componenti il coordinamento nazionale che ricopriranno anche il ruolo di componenti l'esecutivo (35) e in aggiunta a questi, al fine di determinare la delegazione contrattuale, i nominativi dei restanti (35) componenti la delegazione contrattuale individuate sulla base degli iscritti, così come definito nel regolamento elettorale sottoscritto dalle OO.SS. in data 21 ottobre 2015. Nella stessa riunione si apriranno le procedure per le elezioni Rsu/Rls per tutto il gruppo Rai individuando nelle giornate del 15 e 16 febbraio 2016 le date del voto.
3) Il 21 dicembre è indetta la riunione della delegazione trattante per definire la piattaforma contrattuale da rimandare alle assemblee dei lavoratori.
4) Entro il 25 gennaio andranno concluse le assemblee di approvazione della piattaforma contrattuale.
5) Il 28 gennaio è indetta la riunione della delegazione contrattuale per verificare possibili emendamenti provenienti dalle assemblee dei lavoratori e inviare successivamente la piattaforma alla controparte.
6) Il 15 e 16 febbraio si svolgeranno le elezioni delle Rsu/Rls Rai, Rai Com, Rai Cinema e Rai Way, in quest'ultimo caso, le scriventi OO.SS., si impegnano, in linea con quanto stabilito a livello di rappresentanza e di percorsi democratici, se si giungesse con le previsioni del confronto con l'azienda ad una possibile definizione d'accordo nazionale di riorganizzazione complessivo su Crs. Incarichi Professionali e Gestione Territoriale, ad anticipare l'indizione delle Rsu/RIs per poter giungere alla firma con la rappresentanza sindacale rinnovata, questo in linea con quanto previsto per il rinnovo del CCL Rai.
Come previsto dal Testo sulla Rappresentanza del Gruppo Rai le RSU Raiway, data la complessa articolazione territoriale, saranno oggetto di specifico accordo con la società; fino a tale momento resta confermata l'attuale articolazione e consistenza delle unità produttive.
Congiuntamente alle elezioni Rsu/RIs, nel caso si giungesse a definizione di una ritrovata intesa unitaria con la controparte aziendale, si svolgeranno le elezioni anche dell'assemblea ARCAL.
7) A seguito della rinnovazione della Rsu, cosi come previsto dalle intese sulla rappresentanza, saranno rivisti gli equilibri degli organismi nazionali, saranno quindi i nuovi organismi nazionali ad assistere le segreterie nazionali nella sottoscrizione del testo, sempre (come definito nel TU del 10 gennaio 2014) previo voto certificato dei lavoratori.
8) Resta inteso tra le parti, cosi come previsto dal testo unico dagli accordi sulle relazioni sindacali e/o il CCL, che si procederà includendo in Fasi ed Arcai tutte le 00.SS. firmatarie l'accordo sulle relazioni sindacali del Gruppo Rai.
Roma, 27 ottobre 2015