La RAI lavora nell'ombra!

Strani movimenti, anche se tenuti ben nascosti al piano seminterrato di Via Asiago, non sono passati inosservati.
La trasmissione SuperMax 2014, in onda su Radio2, ha inaugurato una collaborazione con la TV per la messa in onda di un estratto della diretta - tagliata e montata - in differita su Rai2.
Formula sperimentale che trova tutti d’accordo.

Il problema sorge attorno al fatto che la post-produzione - di competenza televisiva - è stata data in appalto ad una società esterna, che ha, sfacciatamente, allestito la propria postazione in una stanza di via Asiago.

Viene da chiedersi: non c’era proprio possibilità di reperire risorse interne da destinare a questa produzione? Dobbiamo assistere indifferenti a una doppia gestione della nostra azienda: da una parte inflessibile nel contare anche gli spicci che elargisce ai dipendenti e dall’altra prodiga nel distribuire prebende anche quando del tutto immotivate?
Si parla da mesi di situazione economica delicata, stiamo svendendo parte del nostro patrimonio per fare cassa (Rai Way) ma, nonostante questo, si continua a esternalizzare come se nulla fosse. I lavoratori RAI, e in questo caso specifico i Montatori, sarebbero ben lieti di poter partecipare al risanamento dell’Azienda con il lavoro e non con il solo ridimensionamento del proprio stipendio.
Chiediamo, quindi, venga chiarito il motivo di questa decisione e pretendiamo prevalga un sano senso di responsabilità che, stranamente, si ravvisa dalle parti di Viale Mazzini solo in determinate decisioni e soltanto a discapito di quei lavoratori cosiddetti “dei titoli di coda.”

Roma, 15.09.14                                                                                                                 

p. Segreteria Regionale
L. Ciorciolini

 

  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi