Richiesta di incontro a Presidente e CDA

Gentile Presidente, egregi Consiglieri,

il Servizio Pubblico Radiotelevisivo è esposto in questo ultimo periodo a colpi di inaudita violenza che rischiano di minarne la sopravvivenza stessa. Le volontà governative contenute nel D.L. 66/2014, poi convertito in legge 89/2014, sono di fatto il via libera al ridimensionamento dell’azienda RAI operata su due contemporanei fronti e cioè sia con la riduzione del perimetro aziendale tramite la (s)vendita di quote azionarie di RAI WAY ed il possibile ridimensionamento della presenza della RAI nelle singole regioni italiane, sia sul fronte delle risorse economiche, attraverso la distrazione di 150 milioni di Euro dalla tassa di scopo denominato canone TV destinato alla RAI, quando questa vanta crediti verso lo stato per miliardi di Euro.

Le scriventi OO.SS. giudicano inaccettabile tale scenario, al quale si aggiunge quanto contenuto nel testo della legge di stabilità in fase di approvazione, ove si registra la possibile riduzione strutturale di un ulteriore 5% del canone destinato alla RAI per un importo stimato di circa 85 milioni di Euro l’anno.

Tutto ciò si configura come un grave attacco teso a svilire il Servizio Pubblico Radiotelevisivo nel nostro Paese a danno di chi vi lavora, dei cittadini utenti e della società civile e democratica. La fretta con la quale si intende giungere alla quotazione azionaria del 49% di RAI WAY in assenza di un quadro normativo che dia alla RAI garanzia di rapporto con lo Stato attraverso il conferimento della concessione pluriennale e attraverso la definizione di risorse economiche certe, specie in un momento di grave flessione della raccolta pubblicitaria, è motivo di grande preoccupazione per i lavoratori tutti e per le scriventi OO.SS, tanto che alcune di esse hanno avviato anche le possibili opposizioni di natura giuridica sia rispetto alla quotazione in borsa di RAI WAY sia rispetto alla sottrazione dei 150 milioni di Euro del canone TV spettante.

Per tali ragioni ci risulta difficile comprendere le decisioni di ultimo periodo prese su questa vicenda dal Consiglio di Amministrazione della RAI, un organismo che dovrebbe per primo ergersi a difesa dell’azienda di Stato che è chiamato ad amministrare e che invece ha dimostrato di non intervenire opportunamente, anzi di assecondare le determinazioni governative specie riguardo alla quotazione azionaria di RAI WAY.

Le scriventi OO.SS. chiedono con forza che sin dalla prossima riunione del C.d.A. RAI emerga una netta presa di posizione contro gli attacchi portati al Servizio Pubblico Radiotelevisivo e conseguenti concrete iniziative anche di carattere legale così come un sostanziale fermo delle iniziative di collocazione in borsa di quote azionarie di RAI WAY, in relazione alla prospettata definizione di un quadro normativo certo rispetto alla concessione ed al canone. 

In questa ottica si inquadra la richiesta di un urgente incontro con il Presidente e il C.d.A. dai quali le scriventi OO.SS. attendono una chiara risposta a tutela e difesa della RAI intesa come concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo.

 

UILCOM-UIL
Salvatore Ugliarolo

UGL-Telecomunicazioni
Stefano Conti

 
  • ISCRIZIONE
  • FORMAZIONE
  • CAF UIL
  • LA TUA PROTEZIONE
  • ITALUIL
iscrizione-UILCOM 2016

Iscrizione al sindacato

Siamo una Organizzazione Sindacale democratica e unitaria, che si prefigge la salvaguardia e la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori del settore ed il loro miglioramento economico, professionale, sociale e per la difesa dei comuni interessi etici, morali, materiali nel rispetto dei principi di democrazia e libertà.

Accedi
Formazione Sindacale

Formazione Sindacale

La UILCOM vuole formare una nuova classe di sindacalisti organizzando corsi di formazione sindacale.
In questa area è possibile scaricare materiale dei corsi.
L'accesso a tale area è consentita agli iscritti UIL dopo essersi registrati sul sito UIL RAI ROMA. 

Accedi
cafuil-slide

CAF UIL

Il CAF UIL S.p.A. è il Centro di Assistenza Fiscale costituito dalla Unione Italiana del Lavoro (Autorizzazione del Ministero delle Finanze n° 00021) che opera dal 1993 nel settore dell'assistenza fiscale.
In quest'area pubblica troverete tutte le scadenze ed informazioni fiscali.

Accedi
SCHEDA-UILCOM 2016

La tua protezione

UILCOM e Laborfin, Agente Generale Unipol Assicurazioni, dal 01/01/2014 hanno riservato per gli iscritti UILCOM alcune garanzie assicurative gratuite in caso infortunio professionale ed extra professionale.
In caso di ricovero a seguito d'infortunio verrà corrisposta un'indennità di 60 euro al giorno per una durata massima di 55 giorni. 

Leggi
ITAUIL slide

ITALUIL

Dal 1952 ITAL è il patronato della Uil al servizio di tutti i cittadini da più di 50 anni. 
In un contesto sociale in evoluzione, l'Ital ha scelto di non limitare le sue potenzialità alla semplice tutela e assistenza del lavoratore e del cittadino, contemplando anche i ruoli di segretariato sociale e consulente della famiglia.

Accedi