Protocollo RAI Emergenza COVID

Oggi, 27 maggio, le OO.SS. si sono incontrate con RAI per iniziare la discussione su un Protocollo Nazionale sull’emergenza COVID, per quel che riguarda la c.d. Fase 2., come previsto dalle varie normative vigenti.

Il confronto ha riguardato:

  • il rientro graduale dallo SW, i modelli organizzativi e produttivi emergenziali, e tutti gli aspetti che riguardano la sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Protocollo dovrà prevedere diversi temi, che le OO.SS. ritengono fondamentali per avere un’attività produttiva che tenga conto di questa fase emergenziale e della ripartenza nella cosiddetta Fase 2.
  • la pubblicazione di un bando di Selezione per Tecnici della Produzione, da prevedere nei vari CPTV e SEDI REGIONALI, per 80 risorse tecniche, con soluzioni alternative alle classiche prove, prevedendo un esame in video.
  • in occasione dello sblocco delle Selezioni, è stato richiesto di riattivare quella già prevista per il personale Atipico, adeguando il bando di gara al regime emergenziale, con modalità alternative, compatibili con il momento critico che si sta attraversando.

Il confronto proseguirà anche domani pomeriggio su una bozza di testo di Protocollo Nazionale, il cui scopo sarà quello di assicurare strumenti organizzativi e produttivi, conciliando l’esigenza di dare continuità alla produzione RAI e garantendo la tutela della salute e della sicurezza di tutti i lavoratori della RAI.