Incontro su Fase 2 con l'azienda

In questi giorni ci sono stati svariati incontri tra le OO.SS. e azienda, nei quali sono stati affrontati i seguenti temi:

  • Smart working Fase2
  • Rientro di parte del personale di Produzione
  • Tutele per famiglie e soggetti a rischio

Le Segreterie nazionali, la sera scorsa, hanno incontrato l'Azienda in prosecuzione della discussione sul protocollo Fase 2. Direzione Produzione ha illustrato il dettagliato protocollo di sicurezza per la ripresa delle attività di trucco e parrucco. La nuova modalità di lavoro implica la formazione e la preparazione preventiva del personale in vista della vera e propria azione. Per questo motivo i lavoratori del settore rientreranno in servizio a partire da lunedì 8 giugno.

Tutti gli altri colleghi dell' Allestimento scenico, su richiesta dei sindacati, saranno prorogati in SW per tutta la prossima settimana, in attesa dell'auspicata firma del protocollo condiviso.

Le OO.SS. hanno ribadito la necessità di arrivare alla sottoscrizione del protocollo in un clima di proficua collaborazione, superando rigidità e diffidenze che in questa fase di ripartenza sembrano aver inquinato il clima fra lavoratori e responsabili aziendali.
Per questo motivo saranno anche affrontate problematiche non direttamente collegate con il protocollo ma che hanno seminato perplessità più che giustificate tra i colleghi ( interpretazione su Rpaf, istituti dovuti a sw, forfait pasti in trasferta, forzature su modelli produttivi)

In allegato il comunicato di giorno 28 maggio, nel quale sono elencate le richieste fatte dalle OO.SS. all'azienda per quanto riguarda le direttive da normare nel Protocollo RAI per la Fase 2.