Utilizzo mezzi personali per lo svolgimento della mansione

La RSU della Direzione Produzione TV di Roma è preoccupata per il livello di conflittualità interna percepita in alcuni settori operativi del Centro di Produzione, quali ad esempio Scenografia/Allestimento studi.
Tensioni spesso create per aver supplito con disponibilità personali alle evidenti carenze di mezzi aziendali.
E' alquanto singolare che, in settori come la scenografia/allestimento studi, sia ormai prassi che i lavoratori utilizzino strumenti personali per l'espletamento dell'attività richiesta.

Utilizzare telefoni personali per svolgere le normali attività lavorative non rientra negli obblighi del lavoratore. Nel caso in cui questi strumenti siano utili al lavoro, devono essere messi a disposizione dall’Azienda e deve esserne prevista la sufficiente dotazione. Il telefono è solo un esempio fra tanti di come spesso l’Azienda trasformi un’eventuale disponibilità personale per la soluzione dei problemi nella normale prassi lavorativa. Abusare dell’impegno professionale e personale che i lavoratori applicano nello svolgimento della loro mansione, non porta ad un miglioramento dell'attività lavorativa, ma crea tensioni sul posto di lavoro difficilmente conciliabili.
Questa RSU invita quindi la dirigenza aziendale a ricercare urgentemente soluzioni adeguate che concilino le attività richieste e gli strumenti necessari per svolgerle, e rammenta che il lavoratore non è tenuto a mettere a disposizione i propri mezzi per svolgere l'attività lavorativa richiesta.

La RSU RAI Dir. Prod. TV di Roma