Attività di raccolta donazioni per la famiglia di Sergio

A seguito del tragico evento che ha coinvolto il nostro Sergio Piazzi, in attesa delle indagini del magistrato al fine di capire e analizzare a freddo i fatti che hanno portato all’incidente, crediamo opportuno dimostrare in maniera concreta solidarietà verso la famiglia.

L’idea è quella di proporre a tutti gli oltre 600 colleghi Rai Way la donazione - su base volontaria - di una cifra minima dello 0.15% (calcolata sulla determinazione del trattamento economico annuo) a favore della famiglia Piazzi per assicurare loro una tranquillità economica durante questo periodo travagliato. L’iniziativa, nelle nostre intenzioni, dovrebbe essere gestita direttamente dall’azienda in modo da renderla coordinata e più agile nelle sue operazioni tecniche. Il contributo dovrebbe avvenire entro la fine di settembre.

Contemporaneamente a questo piccolo gesto di vicinanza, ovviamente, dovranno essere sondate tutte le possibilità che il contratto prevede in casi analoghi, con riferimento all’ingresso in azienda della moglie o del figlio che possa così continuare a contribuire alla sostenibilità familiare con un lavoro stabile e sicuro.

In un contesto sociale e storico come quello che stiamo vivendo abbiamo, come sindacato, azienda e soprattutto come colleghi, il dovere morale di tutelare e non lasciare sola la famiglia di Sergio.

Roma, 25 agosto 2020

I delegati del Coordinamento Nazionale RSU RaiWay

Fistel-Cisl UilCom-Uil Fnc-Ugl